Visto che i miei collaboratori (a parte il grande Steoshi e, talvolta, il Ceruti) sono meno utili della fiaccola azzurra in "Ghouls and ghosts" rieccomi a scrivere un post di persona. Mi spiace un po' non riuscire ad arrivare a 100 posts anche nel 2008 ma pazienza.Sto cambiando. Non so se è per Liverpool, per l'età o per le diverse culture con cui mi confronto ogni giorno ma credo di essere molto più aperto di un paio di anni fa ed avere imparato molte cose nuove nonchè cambiato idea su molteplici pregiudizi che avevo (sebbene abbia anche appurato che alcuni di essi erano invece corretti e li ho rinforzati).
Io l'ho sempre detto che solo gli stupidi non cambiano idea e io non sono stupido. Ma potrei cambiare idea anche su questo. Però se cambiassi idea sul fatto di non essere stupido, questo significherebbe pensare di essere stupido il che negherebbe l'affermazione che gli stupidi non cambiano mai idea. Potrei andare avanti per ora con questi paradossi, ma non è il caso visto che già metà di voi sono passati al sito della gazzetta nel frattempo. Allora vi faccio un elenco dei miei cambiamenti di pensiero in attesa che l'odioso Bandito Precisino cerchi accuratamente tutti i miei errori e me lo faccia notare nei commenti.
.
Nel 2006 pensavo: "Se proprio dovessi andare in vacanza all'estero, andrei in un paese più avanzato dell'Italia o almeno allo stesso livello". Quindi sarei andato solo in: Francia, UK, Svizzera, Spagna, Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda, Irlanda, USA, Giappone, Australia, Austria, Canada, Nuova Zelanda. Il concetto di "avanzato" non è chiaro, si basa su conoscenze approssimative del tenore di vita, leggi, libertà, economia di questi paesi in maniera molto superficiale. So che c'è un solo paese asiatico e nessuna nazione africana o dell'America del Sud ma io ho già paura ad andare a Grignasco, figuriamoci in Zambia.
2008: Rimane il fatto che la vacanza all'estero non mi attira molto e se posso (se me lo permettono) la mia vacanza ideale è a Pila (VC) in Italia; ho aggiunto però dei paesi alla mia razzistissima lista tra cui Portogallo, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca ma soprattutto ho deciso di andare dove vuole la Didona e smetterla di frignare ogni volta che devo andare oltre l'uscio di casa. Speriamo solo che quando leggerà questo non mi chieda di portarla alle Seychelles o cose simili. Vedremo (e vedrete). Adesso dorme, mettete che domani non lo legga, ho ancora qualche giorno tranquillo prima di fare un weekend a Tampere o Ouagadougou. Non mi importa dove, purchè il mio hotel abbia il cesso privato. Quello SEMPRE. Penso sempre anche un'altra cosa: ci sono un mucchio di persone che viaggiano in tantissimi posti solo per dire che ci sono stati, tipo lista della spesa. Non dico tutti, ma molti. A volte non hai mica bisogno di farti 8 ore di aereo per trovare un posto bello.
.
2006: Il cibo inglese fa schifo.
2008: Il 98% del cibo inglese fa schifo.
.
2006: Gli italiani sono gente igienicamente pulita mentre all'estero (o almeno in molte altre nazioni) sono più sporchi.
2008: Sapete cosa? Tutti la pensano così riguardo al proprio paese. E' una cazzata micidiale.
.
2006: La fiaccola azzurra di Ghouls and Ghosts non serve a niente.
2008: In effetti, in un livello serve.
.
2006: In Italia va tutto a rotoli, nel resto d'Europa è tutto perfetto.
2008: Ho preso il treno per Londra e si è scassato. Quello che abbiamo preso deviando in un'altra direzione era in ritardo di mezz'ora. La più grande banca inglese ha ciccato DUE volte a spedire bancomat e altre cose della Didona quando ha aperto il conto. Al terzo tentativo ce l'hanno fatta. Solo il quarto idraulico ha capito qual'era il problema dello sciacquone e lo ha riparato correttamente, dopo quasi un anno. Però quei cosi che ti risucchiano le banconote qua te la prendono sempre anche se l'hai masticata e non te la risputano mai fuori.
.
2006: Sono sempre stato sopravvalutato dalla prima elementare. Un giorno o l'altro qualcuno se ne accorgerà e farò la figura del pirla.
2008: Sono sempre stato sopravvalutato dalla prima elementare, ma va bene così. Quando mi beccheranno mi metterò a lavorare davvero e sarà finita la pacchia.
.
2006: All'estero gli ingegneri guadagnano di più.
2008: All'estero il 90% degli ingegneri lavora in banca (almeno fino alla recente crisi) solo perchè sono bravi con la matematica. E sì, guadagnano di più.
.
2006: All'estero i ricercatori guadagnano di più.
2008: All'estero i dottorandi prendono una miseria quanto in Italia, a meno che non abbiano una borsa di studio particolare. Se venite assunti dopo il dottorato allora sì, guadagnate di più. E ci sono anche qui tanti contratti a tempo determinato. Eccome.
.
2006: Perchè le ragazze non esternano la loro femminilità?
2008: Dio esiste.
.
2006: Per capire veramente le culture diverse dalle nostre devi andare in un posto diverso e viverci per un po'. Per un bel po'. In sei mesi cominci a malapena a capire cosa ti dicono e ad assaggiare qualche stranezza. Devi viverci, osservare e capire.
2008: Per capire veramente le culture diverse dalle nostre devi andare in un posto diverso e viverci per un po'. Per un bel po'. In sei mesi cominci a malapena a capire cosa ti dicono e ad assaggiare qualche stranezza. Devi viverci, osservare e capire. Poi scegli se continuare oppure sperimentarne un'altra o tornare a casa. I giudizi affrettati sono sempre un po' sbagliati.
.
2006: Le nuove generazioni sono sempre peggio.
2008: Tutte le generazioni pensano che le generazioni dei loro genitori siano arretrate e che quelle più giovani siano peggiori. Con un minimo di intelligenza si capisce che tutte le generazioni, in realtà, sono uguali. Che vi piaccia o no.
.
2006: Non guarderò mai un film che si intitola "Babbo bastardo".
2008: Quando scopri che in "Babbo bastardo" (Bad Santa) ci sono scene di sesso tra Babbo Natale e la mamma delle Gilmore Girls (Una mamma per amica) lo guardi lo stesso. Cominci sperando che miracolosamente spunti anche l'attrice che interpreta la figlia in una di queste scene ed invece finisci col commuoverti perchè c'è un bambino un po' ritardato.
.
2006 (anzi 1998): Nelle università si studiano le cose difficili.
2008: Nelle università ci sono un mucchio di ricercatori e professori che non sanno fare ASSOLUTAMENTE NIENTE e non capiscono un cazzo del mondo reale ma anche di quello che fanno. E' pieno di leccaculo, parassiti, arrivisti, mangiapane a tradimento ma soprattutto idioti. Sia in Italia che nel resto del mondo. Sono il 90%. Il 9% circa lavora per produrre articoli che non servono a nulla se non a giustificare il loro stipendio e l'esistenza dell'Università stessa mentre il restante 1% (ottimistico) è costituito da vere e proprie persone geniali che scoprono cose veramente importanti che permettono all'umanità di progredire ed evolvere. Il 99% serve comunque a far sentire a suo agio l'1% geniale ed a formare i futuri 99% e 1%, quindi è comunque necessario seppur sovradimensionato.
.
Cià che lavo i piatti.
.
P.S. : Io sono nel 99%, sono quello che lavora per produrre articoli che non servono a nulla se non a giustificare il mio stipendio.