18 gennaio 2010

Alla fine non sono mica un ingegnere

§.
Seriamente, per una volta. Chi prendo in giro? Io ho una laurea e quasi un dottorato in Ingegneria Meccanica ma non sono un ingegnere. Un ingegnere come minimo prova a costruire un go-kart, fa esplodere i condensatori o cerca i messaggi satanici nelle canzoni invertendo i file .wav in Matlab. Un ingegnere si porta i problemi a casa e li risolve di notte, non passa tutto il tempo a fare foto o a scrivere un blog. Un ingegnere dovrebbe pensare a come ottimizzare le cose, non a come fare un video da mettere su youtube in cui interpreta tutti e quattro i Queen.
Un ingegnere meccanico dovrebbe essere interessato alle auto, alle moto, ai robot, alle seggiovie, agli aerei, alle navi, ai materiali, all'automazione.
.
Che poi l'ingegnere riesco anche a farlo, eh. Non sono un mago della meccanica ma nemmeno un cretino. Se mi assegni un problema in qualche modo lo risolvo in maniera anche abbastanza professionale. Pero' non c'e passione. Ogni tanto c'e' quella soddisfazione che mi fa dire:"Cazzo funziona davvero!". E' bello quando capita.
.
Ho sbagliato scuola per colpa della paura. Alla fine delle medie mi son detto: "Beh, visto che mio padre ha un'industria metalmeccanica e in Valsesia ci sono altre mille rubinetterie o simili, faccio l'istituto tecnico cosi' se alla fine mi sono rotto di studiare un lavoro lo trovo di sicuro, che se faccio il liceo e basta non ho nessuna qualifica utile.".
.
Razionalmente ineccepibile.
.
Finisco l'ITIS e dico:"Ok, apparentemente nessuno si accorge che non studio un cazzo quindi magari posso farcela anche all'universita'. Ho gia' una base di tipo meccanico, facciamo ingegneria meccanica visto anche che nel Nord-Ovest ci sono un mucchio di industrie di questo tipo ed un lavoro alla fine salta fuori di sicuro. Possibilmente piu' interessante di quello che farei se fossi soltanto un perito."
.
Poi anche li' non si accorgono che non studio un cazzo e in 6 anni mi danno una laurea. Lavoro un po' nell'ambito della meccanica ma mica mi diverto. Uno deve essere felice quando lavora, altrimenti e' solo un esercizio per portare a casa i soldi. Andiamo a Liverpool a fare un dottorato, magari e' piu' divertente. In effetti e' piu' divertente, sia il lavoro che l'ambiente (perche' e' nuovo e diverso).
.
Pero' non c'e' quell'entusiasmo. Quella voglia di migliorare ogni giorno. Niente da fare, non sono ne' un ingegnere, ne' un ricercatore. Sono troppo cretino per fare dei lavori cosi' seri. Uno che passa tutto il giorno a pensare a cazzate non puo' imporsi di fare il serio tutta la vita. E' innaturale.
.
Pero' non sono mica in grado di fare il comico, lo scrittore o il regista. Si deve studiare anche per quello. E di scemenze non si campa, ne' io ne' la mia ipotetica famiglia. Allora si cercano lavori noiosi sognando di fare altro. Che minchiata.
.
Ho in mente un film d'amore bellissimo. C'e' un produttore che vuole offrirsi per produrlo e per darmi uno stipendio per sei mesi (da Aprile in poi) in modo che io possa mettermi a scriverlo senza l'angoscia di morire di fame sentendomi anche motivato? Mi servono due attori sui 25-30 bravi, altri due che vanno bene anche un po' piu' scarsi, due bambini che assomiglino ai due attori bravi ed un po' di riprese esterne di 3-4 citta' europee diverse. Come garanzia di qualita' ho la marea di cazzate che ho scritto sul blog o sono sparse ovunque nel web.
.
Speriamo di non reagire con questo pessimismo ogni volta che la Juve perde (ogni 7 giorni circa).

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io ho fatto l'ITIS, per le tue stesse motivazioni, anche io sono juventino, ed anche io ho iniziato ingegneria, senza finirla però. Ora faccio un lavoro che non c'entra nulla con la scuola. Uno deve capirlo per cosa è portato o non è portato, come il nostro allenatore.
Leonardo

Nustlu ha detto...

Ogni scuola è un esperienza che serve. E poco importa se fai ing. meccanica eppoi finisci a recitare a teatro.
L'importante è stare bene, e detto da uno con il raffreddore ha una certa rilevanza.
Io sto decisamente meglio ora, che quando torno a casa penso a quello che ho fatto/risolto e sorrido, piuttosto che prima quando aspettavo il suono della sirena... e faccio il programmatore, non l'elettronico... c'est la vie... sempre se si dice così

Nustlu ha detto...

Comunque ben tornato Busca! due post in così poco tempo era da un po' che non li leggevo... anche se la foto dello scorso post... brrr...

Anonimo ha detto...

Un produttore scaltro non lo trovi così. Le tue richieste sono già scontate in partenza: cerchi una coppia per costruire una storia d'amore che nasce dall'infanzia e si sviluppa fino all'età giovanile. Però un produttore sognatore puoi trovarlo lo stesso, ma poi ti tocca dire di essere un romanticone. Come il tuo blog.

ilbusca ha detto...

Caro anonimo, stavolta ti sbagli. E' una storia d'amore che NON nasce dall'infanzia. E' molto diverso.

Magi ha detto...

@Anonimo 1: Il vostro allenatore è Ferrara, non Leonardo.

@Busca: Io conosco un attore sui 30 anni, è molto scarso, ma se lo pagate bene mi offro per diventare il suo agente.
Ah, conosco anche un'attrice che ha recitato in questo: http://www.imdb.com/title/tt1259571/

Anonimo ha detto...

Ocheppeccato! Ero lì lì per finanziarti... Non avresti dovuto dirlo, non prima dell'anticipo. NON si svela mai l'inizio di una sceneggiatura, stavolta ti sei sbagliato. Tocca proseguire nella meccanica.

ilbusca ha detto...

Sono proprio un principiante. Ce l'avevo quasi fatta. Che tristezza.

Cek ha detto...

busca...io invece ho un'idea per un telefilm. te ne avevo parlato quest'estate. Un ragazzo buonissimo, generosissimo ed altruista che però sta sul cazzo a tutti.

ilbusca ha detto...

Avevo espresso apprezzamenti allora e continuo adesso, Cek.

Paolo ha detto...

io continuo a fare esercizio per portare a casa lo stipendio... e mi annoio...

Paolo ha detto...

ma quello stipendio per ora mi serve ancora...

Cek ha detto...

Busca, vedendo la foto del post prima (Paolo non ti mollo, sappilo) che è un po' da frocetto e leggendo che vuoi diventare un artista....beh, non è che mi stai diventando un po' pedè?

ilbusca ha detto...

Su facebook una fotografa di Seattle mi ha detto che in quella foto sono sexy.

Cek ha detto...

A seattle in tanti muoiono di droga. di quella tagliata male. lo sai

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Paolo ha detto...

@Cek: lo sai che se mi mollassi mi spezzeresti il cuore...

Paolo ha detto...

però non dirlo alla mia morosa...

Cek ha detto...

eheheh...conserverò questo messaggionegli archivi del mio imac

Paolo ha detto...

certo, come costo €/kB è un po' elevato, ma i bit del mac non sono come i bit del PC, sono bit di classe :) (lo so, ho iniziato una guerra di religione che tra un po' Israele e la Palestina ci faranno una pippa...)

Anonimo ha detto...

Busca, sembra di leggere la Didona che mesi fa si lamentava del suo percorso universitario (tipo archeologia o roba simile)!

ilbusca ha detto...

Se stiamo assieme ci sara' un perche'.

Anonimo ha detto...

Quest'ultimo commento, Busca, dimostra che sei un umorista

Un'ammiratrice sfrenata ha detto...

In questa foto sembri Antonio Banderas. Ma anche un pochino John Deacon.

ilbusca ha detto...

Assomiglio talmente tanto ad Antonio Banderas ed a John Deacon al punto che quella del post e' una foto di Stanley Kubrick.
Comunque siccome sei sfrenata non te lo faccio notare...

Un'ammiratrice sfrenata ha detto...

In quella foto quell'uomo assomiglia a te.

Un'ammiratrice sfrenata ha detto...

..alla fine non so che ti farei!!!

Icy Stark ha detto...

Io ho utilizzato la tua stessa tecnica per l'università (e il liceo, e via via retrocedendo nel tempo), ma mi sono fermato ad un lavoro poco appagante ma ben retribuito. E così posso mantenere i miei interessi, almeno per ora. Certo che un dottorato non sarebbe affatto male.

Ps: essere un vero ingegnere non è propriamente un vanto ;)

Anonimo ha detto...

Tutte le volte che uno a caso riceve un complimento, Egli tenta vanamente di smontare il fan, smontandosi da solo. Un'ammiratrice sfrenata si metta in coda, per cortesia, che qui c'è della gente che continua a chiedersi come mai non abbia messo la foto di Un Vanzina, quel modesto di quel bonazzo umilissimo autore di codesto blog. Un'ammiratrice sfrenata è proprio intelligente e brillante, però. Deve essere qualcuna di speciale. Weeeendy?

Anonimo ha detto...

busca ma l'esame di stato l'hai fatto?

ilbusca ha detto...

Anonimo, mi prendi per un principiante?

http://www.ordingvc.it/lordine/viewAlbo.php

Anonimo ha detto...

scusa, come siamo permalosi...

ilbusca ha detto...

CHI CAZZO E' PERMALOSO QUI !?!?!?

ilbusca ha detto...

Scherzo, ovviamente. Dovreste capire il mio umorismo scemo ormai.

Cek ha detto...

il busca ha anche la PEC, come un vero professionista

ilbusca ha detto...

Se non me l'avesse detto il Cek sarei gia' stato multato.

ilbusca ha detto...

Tra l'altro ho gia' dimenticato la password ora che me lo fai notare.

Akilleys ha detto...

Benvenuto nel club degli ingegneri per sbaglio.
Io sopperisco alla mancanza di passione con una montagna di attività extralavorative, che non mi lasciano più il tempo praticamente per niente.
Anche perchè il lavoro è così: o accetti di fare quacosa di non troppo impegnativo che porta a stipendi medi-bassi e dosi di noia giganti, o cerchi qualcosa in più ma a quel punto dici addio al tuo tempo libero. Per dire, attualmente lavoro circa 10 ore al giorno, e la sera mi dedico ai vari gruppi. Mangio, dormo, e altro non è che si riesca a fare...

... però per il ruolo di uno dei due attori scarsi il tempo lo potrei anche trovare... dipende da che parte dovrei fare...

Anonimo ha detto...

Non pubblichi da un mesetto... dobbiamo pensare che hai iniziato a costruire un go-kart, far esplodere i condensatori o cercare i messaggi satanici nelle canzoni invertendo i file .wav in Matlab?

Anonimo ha detto...

Esiste anche la tipologia della quale faccio parte. Un lavoro che mi piace un sacco, che mi porta via un sacco di ore ma che mi da pochissimi soldi. Sono costretto a fare lavori serali ed il tempo libero se ne va...

Anonimo ha detto...

Great blog you got here. I'd like to read a bit more about this matter. Thank you for giving that data.
Joan Stepsen
San Diego escort service

Anonimo ha detto...

Someone deleted a variety of links from iskladka and rapidshare servers.

From now, we will use www.tinyurlalternative.com as our main [url=http://www.tinyurlalternative.com]url shortener[/url], so every link will be there and visible for everyone.

You can pick out from many great [url=http://kfc.ms]short url[/url] names like:

kfc.ms easysharelink.info jumpme.info megauploadlink.info megavideolink.info mygamelink.info myrapidsharelink.info mytorrentlink.info myurlshortener.com mywarezlink.info urlredirect.info urlshrinker.info weblinkshortener.com youtubelink.info and many others.

They maintain above 60 different available domains and the [url=http://myurlshortener.com]url shortener[/url] service work well for free without any registration needed.

So we think it is good idea and propose you to use [url=http://urlredirect.info]url redirect[/url] service too!

Thank you.

Anonimo ha detto...

Altro ing per sbaglio al rapporto!
Che paccoooo!

anto