14 gennaio 2010

Busca la persona aperta.

Visto che non posso piu' insultare i miei collaboratori come apertura del post, da ora in poi mi tocchera' iniziarli con un simbolo buffo della tastiera. ¬. E' comunque piu' interessante della media delle cose che scrivo.
Ultimamente tra i miei fans si e' creato malumore... leggo nei commenti: "aprire il nuovo anno con un post su un telefilm di dubbia qualità, mi pare alquanto deleterio per le mire ambiziose che questo blog DEVE avere", "ormai la retorica è diventata il tuo pane quotidiano", "Dai una ventata di novità al tuo blog", etc. etc.
.
Ovviamente di fronte a tali critiche, peraltro giustificatissime ed obiettive, non mi resta che una cosa da fare: niente.
.
Oggi ho finalmente dato alla Apple l'opportunita' di stupirmi. Ho pensato: cazzo ho amici designers, amici informatici che lavorano all'universita', un fratello, tremila fotografi professionisti che usano Macs, Iphone e sticazzi, non saranno mica tutti cretini! Se queste cose costano di piu' sara' perche' funzionano davvero meglio oltre ad essere fighe. E poi sono piu' STABILI (parola abusata del decennio 2000-2009).
.
Allora diamo una possibilita' all'Ipod shuffle della Didona. Apro la confezione taaaaaaaaaaac, connetto al PC taaaaaaaac, gia' l'ipod mi si incazza: "NON HAI ITUNES?!?!", "Scusami, sai uso Windows e Winamp da 15 anni e mi sono sempre bastati per tutto...", "NON HAI ITUNES?!?!", "Ma guarda, davvero, non l'ho fatto di proposito... ho usato anche altri lettori mp3... ci copiavo dentro il file e andavano...", "NON HAI ITUNES?!?!", "OK, lo scarico.".
.
Quasi 100 mega, molto piu' di Doom, Alone in the Dark, Monkey Island 1 e 2 e Day of the Tentacle... fara' anche i toasts.
.
Installato taaaaaaac. Album di artisti che non me ne frega un cazzo che saltano fuori dappertutto taaaaaaac. Itune store per vendermi cose taaaaaaac.
.
"MI SINCRONIZZO?" mi chiede l'Ipod che ho appena rinominato come "Nando". "Eh? Sincronizzarti a che? Adesso mi fai scegliere che canzoni metterti su, no?". "OK, MI SINCRONIZZO ALLA TUA LIBRARY". "E' vuota, ho appena installato Itunes". "NON AVEVI ITUNES?!?!". "Aridaje".
Aggiungo i miei mp3 alla libreria principale, e poi ne metto alcuni su Nando e lo faccio SINCRONIZZARE. "Sei sincronizzato, Nando?". "SI'!". "Figata, posso andare a lavorare?". "SI'!". Metto le cuffiette bianche da fighetto e attacco la mia clip alla tasca, fighissima. E' della Didona quindi e' rosa, ma tant'e'.
.
Cacchio, si sente benissimo! Le cuffie sono una figata. Mi escono in continuazione dall' orecchio ma si vede che e' colpa mia, che non sono adatto alle cose ergonomiche. Pero' si sente davvero bene. Brava Apple. Oh eccomi al lavoro: sono disoccupato quindi sono li' solo per scrivere la tesi quindi sono anche autorizzato a cazzeggiare. Mi avvedo che ho dimenticato una delle mie canzoni preferite sul mio fichissimo Ipod. Me la scarico al lavoro (posseggo il CD originale, lo giuro) cosi' me l'ascolto. Mp3 trovato taaaaaaaaaac. Scaricato taaaaaaaac. Attacco l'Ipod taaaaaaaaaaaac.
.
"NON HAI ITUNES?!?!", "Ah, gia'! Il fatto e' che al lavoro non posso installare tremila software per le cazzate allora usavo solo spotify online...", "NON HAI ITUNES?!?!", "Ma guarda, davvero, non l'ho fatto di proposito... vedi ho Matlab, Patran, Nastran, Mathematica, AutoCAD, Pro Engineering, Solidworks, LMS, Simulink, Linux, Office, non c'era posto... mi sono dimenticato...", "NON HAI ITUNES?!?!", "OK, lo scarico.".
.
Quasi 100 mega, pero'! Quant'e' la mia tesi? Cinque. Che fallito che sono. Installato! Taaaaaaac!
.
"BUSCA, SONO GIA' SINCRONIZZATO AD UN'ALTRA LIBRERIA... CHE FACCIO CANCELLO TUTTO E MI SINCRONIZZO A QUESTA?", "Calma calma... voglio solo aggiungere UNA canzone... tra l'altro volevo anche toglierne una che per sbaglio ho messo due volte...", "MA IO SONO SINCRONIZZATO AD UN ALTRA LIBRERIA!", "Ma che cazzo vuol dire sincronizzato?!?!? Tu contieni i miei files e basta, smettila con ste manie di protagonismo e fammi cancellare quella canzone doppia", "MA NON CAPISCI IO MI VOGLIO SINCRONIZZARE CON QUESTA LIBRERIA", "ma porc... allora tutte le canzoni che avevi sono grigie e non riesco a spostarle, ascoltarle o cancellarle su questo Itunes... fai quello che vuoi, sincronizzati!", "OK. CANCELLO TUTTO E MI SINCRONIZZO", "No aspett...".
.
Odio la Apple.

33 commenti:

Paolo ha detto...

Per quanto riguarda Apple ci sono passato anche io, anche se alla fine non gli ho comperato nulla, ma mi è arrivato al lavoro un PowerMac G4 di qualche anno fa, e forse a quell'epoca aveva ancora un senso: avevano prestazioni nettamente superiori ai PC soprattutto per la grafica. Adesso, essendo dei PC (hanno l'architettura intel come i PC, tant'è che ci puoi installare anche XP se vuoi...), te li vendono al doppio degli altri, con la metà della RAM.
Cmq gli automatismi estremi sono un problema diffuso, sia nel software che ad esempio nelle automobili.

Sono nati con lo scopo di permettere alle persone di concentrarsi sul risultato che vogliono ottenere senza impegnare la propria mente sul metodo per ottenerlo.
Hanno sortito l'effetto di far perdere tempo, non lasciar capire nulla di quello che succede e raggiungere un risultato totalmente diverso da quello desiderato...

Anonimo ha detto...

Ma che bello il villo che esce dal tricot ippi, ma ben tornato Marco con la catenina d'oro della Prima Comunione al collo albino! C'è speranza di leggerti d'ora innanzi, eh?

ilbusca ha detto...

Ehi, ma e' davvero quella della prima comunione!

Cek ha detto...

Busca, io ho appena preso un iMac. Su alcune cose è meglio di windows, su altre resta sotto. Non c'è un sistema operativo migliore in tutto rispetto ad un altro e la cosa che dice il Cannetta sul prezzo rispetto a ram è vera se si confrontano le specifiche paro paro (4gb di ram per un computer che costa almeno 1.099 euro). però con 4 gb di ram su un'imac adobe mi si apre in un nanosecondo e la visualizzazione 3d delle foto nelle cartelle, così come l'apertura dei file è velocissima, senza interruzioni. Davvero, su alcune cose mi ha proprio stupito. Su altre invece è meglio Windows e su altre è totalmente uguale.

ilbusca ha detto...

Si, ma qualcuno mi spiega come cacchio faccio ad aggiungere una canzone nuova da un computer diverso da quello da cui ho aggiunto le altre?

Nustlu ha detto...

Ci vuole "itunes"... non hai itunes?
Lasciando perdere la foto... qualitativamente perfetta ma soggettisticamente orripilante, il modivo per cui non sono passato all'ipod è proprio quello. Con Apple è tutto più stiloso e funziona bene, ma molte cose le devi fare come vogliono loro e basta. Come la libreria di itunes. Il concetto di base che usano loro è che se tu hai comprato un cd da itunes ce l'hai sul tuo computer e non su un altro computer e non puoi fondere insieme due librerie perchè non puoi averne due... non ha senso averne due, l'altra non è tua e non puoi usarla tu... Ho fatto confusione, ma con i controlli standard sincronizzare un ipod a 2 itunes è un casotto. Io però l'avevo fatto. Il pc del lavoro con quello di casa... però non mi ricordo come ho fatto eppoi devo andare al lavoro.... brrr... che foto... brrr

ilbusca ha detto...

Ma se un ingegnere elettronico fa tutta questa fatica, che speranze ho io?

illucio ha detto...

http://www.macitynet.it/forum/index.php

Tieni, ogni problema è risolto da persone gentili, che ti danno del lei, che danno il benvenuto ai nuovi registrati, che chiedono ai ragazzini di scrivere in italiano senza k o abbreviazioni.
A me questo basta.

ilbusca ha detto...

Trovami la soluzione che io non ce la faccio.

illucio ha detto...

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30841&highlight=sincronizzare+ipod

Altro forum, stessa gentilezza.

A parità di cavalli una Ferrari costa più di altre macchine, una Ducati anche.
I jeans della Carrera ti coprono il culo come i tuoi Levi's ma non come i Michiko che ti ho regalato io.
Poi basta, dai.

Cek ha detto...

Comunque con l'ipod è possibile caricare musica senza itunes. Una volta avevo scaricato un programma per farlo, ma non ricordo come si chiami

ilbusca ha detto...

Ma che devo installare un ALTRO sofware!

Cek ha detto...

ehehe...sai che io con i tunes mi trovo proprio bene. già sul portatile ce l'avevo e l'ho sempre usato e mi sono sempre trovato bene.
Gli ho tolto tutte le cose inutili tipo la AppleTv e altre cazzate....e poi mi tiene ordinate tutte le cartelle con i nomi giusti degli album e edegli artisti

ilbusca ha detto...

Io ho due hard disk esterni. A seconda di quale collego per primo quando li uso prendono la lettera H: o I:.
Come lo spiego a iTunes?

Cek ha detto...

ma la musica non la tieni nello stesso posto?

Cek ha detto...

è bellissimo office per mac. l'altor giorno l'ho installato e, escludendo i colori e le sfumature un po' fru fru, vedo un'icona: OFFICE ENTOURAGE....e che cazzo è???? apro...e mi trovo outlook ROSAAAA!!!!

ilbusca ha detto...

Si', su uno dei due. Che pero' diventa H: o I: a seconda di quando lo collego. Per far andare Itunes devo andare a cambiare la lettera manualmente ogni volta. Ma non e' colpa di Itunes stavolta.

Anonimo ha detto...

I wish not agree on it. I assume polite post. Especially the title-deed attracted me to be familiar with the intact story.

Paolo ha detto...

@illucio: un Mac, soprattutto ultimamente, non è una Ferrari rispetto a un PC. E' stiloso quanto si vuole, e se uno lo compra per quella ragione allora mi sta bene, ma come prestazioni tutto questo divario non c'è (parlando sempre di sistema Mac OS X, perchè con Win siamo come un PC...). Giustificherei il prezzo se mi assicurassero che è prodotto interamente in USA, ma mi sa tanto che ormai anche loro producono in Cina o a Taiwan.

@Cek: già te lo chiamano "Entourage", il resto ha sfumature un po' fru-fru, non potevi aspettartelo altro che rosa ;)

@Busca: il tuo blog è molto utile se sei chiuso in casa con la schiena bloccata...

illucio ha detto...

Infatti io ho parlato SOLO di stile.

Cek ha detto...

@Cannetta, ma guarda che non trovi PC all in one con le prestazioni di un mac al prezzo di un mac. Tutti costano di più e sono dei plasticoni. Ho girato non so quanti negozi e siti e nessuno mi convinceva. L'unico è quello della Sony che costa una fucilata (ben più del iMac). E poi cazzo, l'iMac ha pure lo schermo LED (però non ha il bluray)

Cek ha detto...

comunque penso che nessuno cederà mai su questo campo. Io per ora sono contento dell'acquisto. Mi trovo benissimo sia col mio portatile che ha su win xp che sul mio desktop che ha su snow leopard. Con uno ci lavoro e ci guardo i siti osè, con l'altro mi guardo i DVD, ascolto musica, elaboro foto e ci guardo i siti osè

ilbusca ha detto...

Alla fine l'importante e' poter guardare i siti ose'. Quindi siamo tutti vincitori.

Magi ha detto...

Io ci riesco col mio computer che ha ormai 10 anni, nel quale ogni tanto sembra che ci abiti uno scoiattolo scoreggione, e che varrà sì e no 40€.
Ma solo perchè ho comprato delle casse a 19,90 quando mi sono trasferito qui.

Paolo ha detto...

@illucio: allora avevo frainteso, nel senso che trovare una macchina che abbia gli stessi cavalli di una ferrari 430 non è così comune, quindi ho pensato che ti riferissi alle prestazioni

@cek: in effetti alla fine l'importante è il player flash per vedere youporn, che esiste per win, linux e mac... tutto il resto è surplus...

Paolo ha detto...

non voglio polemizzare, ma a dirla tutta sono andato sul sito della apple, e ho configurato un macbook pro con gli stessi componenti del mio vaio, ma mi dicono che me lo fanno pagare 1749 €, più del doppio... cmq concordo sul fatto che come stile il mac è avanti anni luce rispetto agli altri...

Cek ha detto...

un mac gira con meno risorse di un pc. probabilmente gli hai picchiato su un botto di ram

Nustlu ha detto...

comunque secondo me i PC hanno un anima mentre i Mac no...
è un po' la solita lotta tra il bene ed il male, dove il bene sta dappertutto.
Alla fine se riesci a fare quello che vuoi con il pc/mac/nintendo DS, è tutto grasso che cola.
Si potrebbe discure su prezzi, stili e quant'altro ma è pur sempre vero che se scegli un hp invece che un asus solo perchè l'hp ha la vernice lucida, allora sono scelte tue.
Comunque, caro Busca, hai risolto il problema di iTunes o sei ritornato al tuo lettorino non-apple?

ilbusca ha detto...

Alla fine ho scaricato la canzone a casa mia e Nando si e' sincronizzato alla libreria originale. Itunes e' gia' scomparso dal mio PC del lavoro.

Magi ha detto...

Tu non hai più un lavoro...

Patata ha detto...

A me fa girare i maroni navigare con Opera della Wii... Sono fuori tema?

Davide il palestrato ha detto...

'mazza come me pari frocio

Davide il palestrato ha detto...

'mazza come me pari frocio