31 gennaio 2008

La ronaldite (o Ibrahite)


I bambini/ragazzi che giocano a calcio nati negli anni '90 sono affetti da un terribile morbo : la ronaldite. Videogiochi come Pro Evolution Soccer e calciatori dotati di giocate spettacolari hanno creato dei mostri.
Non c'è niente di male, per Ronaldinho e Ibrahimovic, nel fare un numero ad effetto durante una partita di calcio. Sono campioni, li sanno fare, piacciono al pubblico e talvolta sono persino utili per vincere una partita. La giovane generazione dei calciatori mediocri del campo di calcio del paese, invece, deve smetterla.
.
In estate, nel campetto di Scopello (VC), è saltata fuori una partita vecchi contro giovani dove io, che sono nato nel 1979, figuravo già tra i vecchi e con me vi erano altri giocatori mediocri tipo Magi, Cek e Ceruti. Siamo lenti, non faccio attività fisica da un anno, nessuno di noi ha mai militato in una squadra nemmeno dilettantistica. Dall'altra parte dieci giovanotti di 15-20 anni con maglie di qualsiasi squadra che si vantano di giocare quà e là.
.
La ronaldite si è impossessata di loro. Giocano come se avessero il tasto della Playstation R2 bloccato. Secondo il loro credo la palla non può essere passata se prima non si è almeno fatto un colpo di tacco, una piroetta o un doppio passo. Fossero solo loro non mi preoccuperei più di tanto, ma qui si parla di una generazione intera. Nessuno che si sbatteva in difesa, nessuno che recuperava palloni, nessuno che semplicemente la appoggiava indietro.
.
Abbiamo vinto tipo 12-3. Cek sembrava Cannavaro, Magi segnava più di Trezeguet. Ceruti impersonava sempre il Georghe Hagi destro mentre io ricordo sempre un po' Moreno Torricelli che gioca fuori ruolo e senza grinta.
.
Ma perchè la Juve deve prendere due gol dall'unico 18enne che non ha preso la Ronaldite?

41 commenti:

Anonimo ha detto...

ancora con sto hagi...comunque è vero, fanno mille finte, cercano il numero ad effetto e solo gol semi impossibili.
A 15 anni li vedi come fenomeni, ma a 20 anni, dopo le prime 500 sbronze e vari pacchetti di sigarette sono come il miglior Darko Pancev.

Anonimo ha detto...

L'ultimo torneo di calcio in cui ho giocato, la prima partita era contro una squadra di giovani fenomeni, mentre la nostra in teoria doveva essere la squadra materasso del girone (essendo io tra l'altro uno dei più giovani...)
Si comincia, e via che ti puntano palla al piede, cambi di gioco con passaggi orizzontali all'altezza della loro area, tacchi di prima.
Hanno perso in modo imbarazzante, prendendosi anche una montagna di legnate.
Se ci fosse stato Torricelli (o Kohler, o Carrera, o Dino Baggio quando giocava stopper) Balotelli dopo la prima gomitata era un bambino disabile.

Gischio ha detto...

Questa è la rivincita di Match Day 2 su PES!

Anonimo ha detto...

Io sono della generazione che soffre la ronaldite ma nonostante questa malattia continuo a tifare per i 35enni che a calcio non sono per niente male!
Busca non faccio nomi per non creare polemiche, ma sai a chi mi riferisco....

Anonimo ha detto...

no, allora.... o sei una che ci sta prendendo in giro (probabilità 75%) , o sei da internare (probabilità 80%)...bene, con tutta probabiità sei una pazza che ci prende in giro

Anonimo ha detto...

Cek ma perchè devi sempre rompere! Ora non ho fatto nessun nome e non sto prendendo in giro nessuno! Siamo nell'ora di informatica e le mie compagne hanno detto che in quella foto che ha pubblicato il Busca sembri un brutto maniaco!

ilbusca ha detto...

Non so se e' peggio sembrare un brutto maniaco o il Duce. O e' la stessa cosa?

Anonimo ha detto...

Cmq io e le mia compagne di classe pensiamo che sei molto meglio tu Busca. Tu sei carino ma il Cek è brutto!
Ora sta per finire la lezione e non mi posso più collegare e rispondere.
Ciao Busca dalla 4A!!!

ilbusca ha detto...

E' la prima volta in due decenni che qualcuno preferisce fisicamente me al Cek.

Anonimo ha detto...

dunque...la quarta A...quindi visto come escono da scuola i giovani d'oggi vorrei specificare che IO non sono quello a destra nella foto
ps: però siete sveglie...è vero, sono un maniaco...

Anonimo ha detto...

ma soprattutto quante ore di informatica fa?40 alla settimana?
e in queste ore insegnarle qualcosa oltre a commentare qua e cercare "giorgio novarina you porn" no?
non ci sono più i professori una volta...
Delvecchio ti amo

Anonimo ha detto...

"il ceruti", si scrive gay, si pronuncia ricchione...

Anonimo ha detto...

caro ceruti, ora sono a casa...visto che sei un vecchietto ti informo che le ore di informatica sono 4, ma poichè facendo il linguistico, in alcune materie ci portano nella sala informatica a fare esercitazione, noi usiamo i computer e ci connettiamo di nascosto visto che avendo un server centarle tutti i pc sono sempre in rete! Aggiornati se non sai le cose! Uffi Busca, ma devo spiegare proprio tutto ai vecchietti dei tuoi amici?

Anonimo ha detto...

e inoltre non ho bisogno di andare su you porn, visto che a breve tempo riuscirò a baciare il giorgio!

Anonimo ha detto...

beh, ma dovrai tenerti aggiornata no?? oppure vuoi fare subito brutta figura con il tuo ometto tutto speciale...va' che quello è stato abituato bene

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

io sono più giovane del busca, di ben 25 giorni.
vecchietto a me, tz...
ahahahah baciare il giorgio..bella questa, meglio della battuta del cek qui sopra

Anonimo ha detto...

in che senso è stato abituato bene? ma com'è la sua ragazza? Dai dimmi la verità....sono meglio?

Anonimo ha detto...

busca....era bellissima la battuta, perchè l'hai tolta?

Anonimo ha detto...

e perchè non dovrebbe baciarmi scusa?

Anonimo ha detto...

ma scusate voi bacereste la polli quando potreste baciare la bionda?

Anonimo ha detto...

il ceruti prima di dichiararsi gay sì

ilbusca ha detto...

Magari la Polli non e' cosi' male

Anonimo ha detto...

Grazie Busca! Non è che una persona è brutta se è alta 1.58 e non ha il seno grosso e magari è anche un pò rotondetta! vorrei vedere la ragazza del Giorgio da vicino per dire se è bella o meno!

Anonimo ha detto...

ma infatti...prima di cominciare ad insultarla come si deve la vorrei vedere...lei e le sue amiche...

Anonimo ha detto...

ma cek tu la conosci la ragazza (ancora per poco) del mio amore?

Anonimo ha detto...

cek non sono gay chiedi a tua mamma...però stavolta bus mi sembra che hai esagerato nel censurare la battuta del cek...dai su...
io non ho mai visto la bionda, la polli e le sue amiche.
quindi non voglio dare giudizi.

Anonimo ha detto...

eheheh...mi fermo qui sennò andiamo avanti anni con sta storia del gay-mamma cek...come già avveniva nei meravigliosi anni '90.

e comunque la bionda la conosco di vista...giusto il saluto qunado è con il giorgio...poi per il resto penso che lei nemmeno sa della mia esistenza....sporca, lurida, inutile esistenza... :-(..sob

Magi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Magi ha detto...

Mi ero fermato a mediocre, ma il peggio doveva ancora venire...

Perchè proprio trezeguet? Mettimi a confronto con Borriello piuttosto! (Che tra l'altro fino a qualche mese fa non c'entrava nemmeno la porta di casa).

Anonimo ha detto...

polli è un falso.

Anonimo ha detto...

A questo punto sarebbe bello un confronto fotografico polli(se esiste)-bionda.
Certo che dalle poche notizie in mio possesso (17enne, alta 1.58, senza seno, rotondetta, "ironica", tirapacchi, con vaghissime manie ossessivo-compulsive nei confronti di uno sconosciuto con più del doppio della propria età...) mi sa che una delle due candidate parte con un leggero svantaggio...

Paolo ha detto...

io quando vado in macchina ho perennemente il tasto 5 del joypad bloccato... (questa può essere capita dai cultori di NFSMW...)

ilbusca ha detto...

Scommetto che il tasto 5 è il leva...

Paolo ha detto...

no, il protossido... ;)

Anonimo ha detto...

Polli sei falsa come un biglietto da 3 €...

Anonimo ha detto...

Polli. L'unica ragazza rotondetta senza seno grosso. Ma dove andremo a finire? Sarà colpa del buco nell'ozono? O forse dell'influenza che stanno avendo i rifiuti di Napoli sul resto dell'Italia? O forse del Camparient rotto? Mi viene da piangere. Per consolarmi vado a bere un bel bicchierone abbondante di latte appena munto.

Anonimo ha detto...

Parola d'ordine: "E damme nù kiss". Pronunciatela in cima al bimella ad una avvenente asiatica e vedrete cosa succederà...

ilbusca ha detto...

dis is sicilian catzo

Anonimo ha detto...

minghia, venisti dalla tailandia per sucarmi 'a minchia

Anonimo ha detto...

u sticchiu!