02 settembre 2008

La pronuncia

Ricordandovi sempre che potete comprare questo capolavoro di foto cliccando qui, oggi volevo parlare ancora una volta della pronuncia in inglese di noi italiani. Molti miei connazionali pensano che gli inglesi facciano apposta a non capire quando cerchiamo di comunicare con loro, per dispetto. Dopo oltre un anno e mezzo in Inghilterra posso dirvi che non è assolutamente così: siamo NOI che pronunciamo malissimo le parole e loro non capiscono davvero.
Solo gli spagnoli pronunciano male quanto noi (infatti con gli spagnoli comunico da Dio), tutte le popolazioni del resto del mondo (fatta eccezione per gli abitanti di San Marino e Città del Vaticano) hanno una pronuncia molto migliore della nostra. I cinesi si studiano l'alfabeto fonetico così non hanno bisogno di chiedere come si pronunciano le parole, le leggono esattamente dal dizionario. Rimane il fatto che non sappiano pronunciare "Nedved", ma questa è un'altra storia.

.
Gli italiani hanno due problemi principali: le vocali e la erre. Le vocali inglesi non corrispondono praticamente MAI a quelle italiane, se lo fanno è un'eccezione. In frasi molto semplici come "I will go" (io andrò), l'italiano dice "ai uil go". Quel "uil" è pronunciato da schifo. La "i" lì si legge come una "e schifata" in realtà e dire "uil" è proprio sbagliato. La "a" non si legge quasi mai "a". Nessuno sa pronunciare "Marco" con la "a" italiana qui. La "a" è un suono a metà tra la "a" e la "o" ma ATTENZIONE non è la "o" che dicono gli italiani in "walk" pronunciato "uolc". E' una via di mezzo. "Banana" ha tre "a" diverse, anche se le ultime due sono molto simili. Potrei andare avanti per ore con le vocali. Sappiate che "bow" (arco) si legge più o meno "bou" mentre "cow" (mucca) si legge più o meno "cau", quindi sognatevi delle regole e imparate tutte le parole a memoria.
La "r" in inglese NON ESISTE come la pensiamo noi. Finchè non ve lo mettete in testa non capirete mai niente della pronuncia inglese. La "r" suona come un cane di medio/grande taglia quando abbaia (la prima parte dell' "abbaio"), non come l'alano, tipo un pastore tedesco di 2 anni.
.
Tutto questo per dire che gli inglesi non vi vogliono male quando visitate la loro terra, solo non vi capiscono davvero.
.
Le donne possono smettere di leggere qui. Ora invito tutti i miei lettori a partecipare (gratuitamente visto che solo io sono così scemo da fare quello della gazzetta) al fantacalcio del Blog del Busca sul sito di Repubblica. Dovete registrarvi, leggervi il regolamento e creare la vostra squadra entro la prossima di campionato (tra 10 giorni o forse più). Quando avete finito di preparare il vostro team dovete cliccare su "elenco gruppi" in basso a sinistra. Poi dovete cercare il gruppo "BUSCABLOG" utilizzando il campo di ricerca e quindi aggiungere la vostra squadra al gruppo utilizzando la password "metricaiso" (lo so che è ridicola, ma l'ha creato il Lucio). Dovreste già trovarvi dentro la squadra del Lucio "Sqdfantacalciolucio1", la mia squadra "Mussoit Football Club" e la squadra di Patata "L'atletico Patata". Evviva!

43 commenti:

Gischio ha detto...

Mi sono iscritto col Fenerbazze

ilbusca ha detto...

Grande Fenerbazze...

Anonimo ha detto...

iscritto

Anonimo ha detto...

Caro Busca finalmente il Giorgio mi ha detto CIAO! Sono troppo troppo troppo contenta!Finalmente si è accorto di me. Tutto è accaduto questa settimana esattamente lunedi' alle ore 13.45 al bar Cervo. Io ero lì con la mia amica a prendere un caffè e lui è entrato e si è messo a parlare con un signore. Io lo continuavo a fissare e mi sa che lui si è accorto che lo guardavo. E poi visto che il mio caffè l'avevo finito già da un pò dovevo uscire e dovevo passare per forza da parte al Giorgio. Gli ho detto ciao e lui mi ha detto ciao! Sono troppo contenta!! Naturalmente era solo e single! La mia amica dice che gli piaccio se no non mi avrebbe detto ciao! Sono troppo felice e te lo volevo dire Busca! Ciao!

Anonimo ha detto...

rincoglionita,

ti ha detto ciao perchè è educato.
OCA!

ilbusca ha detto...

Se piaccio a tutte quelle che mi hanno detto "Ciao" sono veramente un figo.

Anonimo ha detto...

Ma uffi io sono già contenta che mi ha salutata e mi ha guardata. E poi era da solo quindi è tornato libero.

ilbusca ha detto...

Se tutte le ragazze che ho visto da sole nella mia vita fossero state single vivrei nel paradiso terrestre.

Anonimo ha detto...

ci sono cose ce nesuno ti dira, polla.

Patata ha detto...

Cavolo ieri sera sono arrivato a casa e ad attendermi c'era solo mio padre. All'inizio non ho dato peso a questo particolare, poi però dopo aver letto l'illuminante messaggio della Polli mi è crollato il mondo addosso! I MIEI SI SONO SEPARATI!!!! Ma come? Andava tutto bene fino a qualche ora prima! Ma perchè? Equel che è peggio è che poi sono uscito e ho incrociato mia mamma per strada e mi ha salutato! Ma allora significa che sono fidanzato con mia mamma!!!! O mio dio! Ma allora io sono mio figlio!!! AIUTOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

ehi patata anch'io ti ho salutato e siamo fidanzati anche noi due...già da tempo...NON ANDARE IN GIRO A PRENDERE I SALUTI ALTRUI che son geloso...

illucio ha detto...

Mi spiace Patata, veramente una brutta storia ma ascolta la mia.
Oggi ho incontrato un solitario Giorgio che mi ha detto ciao.
Ho pensato "che tristezza si è mollato con la tipa ed è diventato gay".
Ho risposto al saluto domandandomi se non stessi diventando buco anch'io.
Ma quando stavamo per limonare lui tira fuori di tasca l'invito per un matrimonio.
IL SUO MATRIMONIO....CAZZO!

ed io che mi stavo innamorando...Non si saluta così....

Anonimo ha detto...

cazzo non c'è fine alla rincoglionitaggine della persona che ha creato la polli...tra l'altro quest'estate ho visto la bella biondona del giorgino al mini con un vestito che poneva il dubbio sulla presenza delle mutande...grande Giorgio, sposala subito!!!!
ah purtroppo pure io mi sono fatto la squadra al fantacalcio...sono un esordiente totale come diceva il mitico paolo villaggio

ilbusca ha detto...

Dopo il "Real Godereccio" di Cek ecco arrivare il "FC Mariottide" del Ceruti...

Anonimo ha detto...

scusatemi se ieri sera al concerto di elio rupert sciamenna mi ha visto ed ha detto "ma questo....questo è un coglione"

ho le lacrime agli occhi ancora adesso per la gioia

ilbusca ha detto...

Certa gente he tutte le fortune

Anonimo ha detto...

non puoi capire...

Anonimo ha detto...

Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a vedere la classifica della fantagazzetta senza essere iscritto al gioco? Cioè dove sta scritto che sei 11000esimo? Grazie.

ilbusca ha detto...

Sta scritto nella MIA pagina del fantacalcio per cui ho speso 19 euro.

Anonimo ha detto...

Ah, quindi non posso accedervi...e la classifica totale? Mi sembra strano...o per lo meno, molto elitario..

Anonimo ha detto...

Comunque voi travisate sempre tutto e capite quello che volete capire. Se una persona che non ti ha mai visto ti saluta è perchè prova un certo interesse per te altrimenti non ti saluterebbe nemmeno. Quindi un pò gli piaccio, punto e basta! E poi caro Ceruti, tu non saresti proprio il mio tipo ideale visto che guardi il culo alla ragazze e non vai oltre. Sei propio materiale...e invece a te Lucio, non invertarti queste storielle del matrimonio. Ma insomma Busca possible che ogni volta che io dico qualcosa qui sono tutti contro di me?

ilbusca ha detto...

Polli guarda che si sposa davvero.

Anonimo ha detto...

però non è giusto! a me piace veramente...

ilbusca ha detto...

Evidentemente anche alla donna che ha deciso di sposarlo.

Anonimo ha detto...

polli, volgarota ce non sei altro!!

Anonimo ha detto...

Si ma anche a me piace tantissimo...

Anonimo ha detto...

cek ti odio sempre più...ha ragione rupert!sei un coglione!
massimo ha visto maccio ieri in buenos aires, tu al concerto...vaffanculo! (e qui piango come faso alla fine di servi della gleba made in japan)

Anonimo ha detto...

ma..ma questo qui sopra...è proprio un cogliooone

Patata ha detto...

Polli se unoa persona risponde ad un saluto non è interesse, è educazione. Cosa doveva fare? Non risponderti o risponderti male? Già mi vedo la scena: Tu che passi accanto a lui e languida gli dici "ciao", lui si gira, ti vede, e con occhio languido ti risponde "vaffanculo"!!! Da film! Tipo mezzogiorno e mezzo di fuoco! Mitico!
Adesso però divento triste perchè ieri sera non stavo bene e non sono potuto andare a vedere Elio e Rupert...

Anonimo ha detto...

e pensa patata che il cek là presente ha visto maccio e rupert sciamenna.
i casi della vita

Anonimo ha detto...

patata...ti ho anche chiamato con il cell per farti sentire AMICO ULIGANO (prima volta che la sentivo dal vivo)... poi però non ti ho chiamato quando rocco tanica alla fine di oratorium si è messo a scimmiottare il tipico prete da oratorio che fa gli annunci per le gite parrocchiali "...mi raccomando per la castagnata di giovedì prenotate il posto sul torpedone dando il vostro nome a suor angela...e cercate stavolta di non lasciare sul sedile quello che alcuni biricchini chiamano simpaticamente SBORRA!"....

Anonimo ha detto...

birichini, cek, cazzo.

Anonimo ha detto...

Birichino con una c è moscio, ha ragione Cek, anche se è contro il dizionario.

Comunque, a proposito di pronuncia inglese, io ho paura perché a un esame dovrò dire in serie queste parole: popular cyberculture, cyberculture studies e critical cyberculture studies, ma ho seri problemi con le erre di cyberculture, quindi temo di risulare ridicolo e infine opterò per una pronunzia italica e truzza.

Chi udoposito.

ilbusca ha detto...

Scrockman, ma cosa cazzo studi?

Anonimo ha detto...

chiedo perdono

Anonimo ha detto...

Antropologia Culturale.

Anonimo ha detto...

antropologia culturale....che tradotto sarebbe?

ilbusca ha detto...

In inglese credo "cultural anthropology"

Anonimo ha detto...

Meglio direi "Social Anthropology", per via della peculiare tradizione accademica dell'antropologia britannica, che poneva enfasi e attenzione precipue sulle istituzioni sociali e sulle modalità simboliche della cultura atte a fondare e a riprodurre la socialità. Come non pensare a Edward Evan Evans-Pritchard e alle sue memorabili opere "Witchcraft, Oracles and Magic Among the Azande" e "The Nuer: A Description of the Modes of Livelihood and Political Institutions of a Nilotic People", a Bronislaw Malinowsky con "Argounauts of the Western Pacific", pitra miliare della disciplina incentrata sugli abitanti delle Isole Trobriand, o ancora a Alfred Reginald Radcliffe-Brown e alla sua opera sulle Isole Andamane.
tradizione proseguita dalla meravigliosa Mary Douglas con "Purity and Danger" (una delle mie preferite", e ancora e ancora...

Anonimo ha detto...

scrockman....si dice PIETRA, non PITRA.... e poi quando apri una parentesi, la devi chiudere con un'altra parentesi...e non con le virgolette....

Anonimo ha detto...

Che l'anima di Clifford Geertz perdoni i miei svarioni.

http://it.wikipedia.org/wiki/Clifford_Geertz

Anonimo ha detto...

posso partecipare anch'io al fantacalcio?

ilbusca ha detto...

Certamente carissima, però avresti dovuto farlo prima. Adesso hai perso il punteggio della seconda giornata di campionato e riceverai un punteggio medio automaticamente.