02 settembre 2007

La ciocca del Busca

Sono stufo di raccontare al mondo della mia ubriacatura colossale (prima ed ultima) che ho preso all'alpàa (nota manifestazione estiva di Varallo Sesia) del 1998, così ho deciso di farlo una volta per tutte sul mio blog sputtanandomi alla grande, farvi fare quattro risate (per chi ancora non la conoscesse) e chiuderla qui.
.
Un po' tutti noi abbiamo un racconto-cavallo di battaglia per le serate noiose, il mio è questo. I miei amici l'hanno sentita dozzine di volte, quindi possono anche evitare di leggere il post. Il lettore estraneo alla vita del Busca, invece, deve sapere due cose: 1) il Busca è totalmente astemio 2) il Busca ha martellato continuamente una ragazza (già fidanzata) dal 93 al 98 prendendo tutti i santissimi giorni il cappuccino alla macchinetta del caffè con lei (e altri) nell'intervallo all'ITIS riuscendo mediamente solo a proferire frasi del tipo "Ah!", "Gh!", "Beh...", "Mah!". In realtà sono andato avanti un po' anche dopo le scuole superiori, ma stendiamo un TELONE pietoso...
L'amore platonico per questa ragazza era amplificato all'inverosimile dalla mia fervida immaginazione romantica che caratterizzava la mia adolescenza. Con "romantica" intendo proprio romantica con i fiori, le cene al lume di candela e le notti estive stellate, non la "romantica" che intende Cek. Comunque sia questa ragazza, nonostante una evidenza imbarazzante del mio essere totalmente infatuato di lei, non ne ha mai voluto sapere e non ha mai mostrato il benchè minimo interesse nè mi ha mai illuso in nessun modo.
Resta il fatto che proprio cinque giorni prima dell'esame di maturità, questa ragazza (che chiameremo con un nome di invenzione "Elema") molla il suo ragazzo. Questa notizia, banale per molti ma vitale per il Busca, mi scosse non poco.
"Casso! Cinque anni e adesso che la scuola finisce e ognuno di noi va da qualche parte diversa, chi a studiare e chi a lavorare, e lei molla il ragazzo! Ma porc! Non posso perdere questa occasione!".
Ora dovete sapere che il rituale dell'accoppiamento del Busca è molto complesso. Essendo magrolino ed apparentemente insignificante (ora anche con le rughe!) non ha affatto l'acchiappo da discoteca/spiagga del tipo "Vieni a casa con me?" bensì una elaborata tecnica mista di simpatia / humour / romanticismo / autoironia / intelligenza / gentilezza / sfacciatezza / depistaggio / pietà / implorazione / sorpresa / amore / psicoanalisi che mediamente dura dagli 8 mesi ai 2 anni circa prima di ottenere di uscire per andare a mangiare una pizza.
Per questo motivo mi dovetti improvvisare playboy in soli 5 giorni, perchè poi chissà se l'avrei rivista ancora. Un barlume di razionalità però mi ricordò che avrei anche dovuto studiare per l'esame di maturità, visto che non avendo studiato per cinque anni temevo che qualcuno in sede d'esame potesse accorgersene.
Così decisi: studio per questo fottuto orale e poi alla sera vado all'alpàa, festeggio la fine degli studi e poi ci provo (la malcapitata lavorava ad uno stand della Pro Loco distribuendo drinks e altro).
Ah. Dovete sapere anche che avevo le stampelle perchè mi ero sfraccato la caviglia giocando con dei bambini a calcio nel piazzale della fonderia di Scopello. Comunque sia l'orale di maturità va così così ma è finito e la sera si va all'alpàa. Scendo a Varallo in macchina con Ceq (nome di fantasia), mi pare, ma non ci scommetterei perchè i ricordi sono un po' confusi.
Dopo un approssimativo giro delle Pro Loco mi piazzo al bancone dove serve Elema, saluto educatamente quando ecco comparire un mio cugino che chiameremo Ondrea come nome di fantasia. Ondrea ha lavorato un po' dal papà quest'inizio estate ed ha ricevuto uno stipendiuccio. "Busca ti pago da bere".
"Lo sai che non bevo...". "Dai per una volta!". Vabè uno mica si diploma tutti i giorni e poi ho bisogno di disinibizione per l' "attacco".
Ora, io non mi ricordo perchè quel fottuto anno andasse di moda quasto drink assurdo chiamato "Torello" misto di Tequila e Kahlua o forse Vodka, so solo che mio cugino me ne offrì uno. "Quant'è?" "4000 lire" disse una collega di Elema. Ondrea aveva diecimila lire intere ma lei chiese gentilmente "Non ce le avresti giuste che ho poca moneta?" ed in qualche modo saltarono fuori ste 4000 lire giuste.
Fatto sta che mi bevo questo drink. Fa schifo. Non lo riberrei per nessun motivo al mondo. Si parla del più e del meno scambiando qualche battuta con l'amico Cerufi (nome di fantasia) già ben carburato da litri di sangria, Ceq, Ondrea e talvolta anche Elema.
Sto bevendo merda ma ogni tanto scambio una parola con Elema, non male. "Un altro?" chiede Ondrea, "no dai non so se...", "avete le 4000 giuste per favore?", le 4000 giuste saltano fuori e arriva il secondo Torello.
Giù anche quello, uno schifo assurdo. Alle mie spalle compare anche il mio compagno di classe Peromi (nome di fantasia). Ricordo che io ero al bancone con le stampelle e sembravo già un buon invalido ubriacone.
Anch'egli da poco diplomato e senza pensieri... "Offro da bere! Busca, ma da quando bevi?", "Ma no è che...", terzo torello. E quarto. Ora chi li ha pagati non me lo ricordo, so solo che io non li ho pagati e che la collega di Elema chiedeva sempre "non è che avreste le 4000 lire giuste?".
Al mio quinto torello Cerufi è già a casa (si era unito al giro dei torelli dopo la sangria, cosa per nulla saggia) mentre del Ceq ho ricordi vaghi. Fatto sta che compaiono mio fritello Luco (nome di fantasia) e la sua ragazza Lauritta. Vengo a casa con voi, neh, aspettatemi. Giù il quinto torello.
Busca nel balordone, ubriaco fradicio. Il sesto chi me l'ha pagato non so, so solo che l'ho rovesciato sul bancone e mi sono ciucciato prima il maglione intriso e quindi il bancone stesso, di legno grezzo. Fatto sta che è il momento... Elema è "sola" di fronte a me, è single e quella è una delle mie ultime occasioni. E' venuto il momento di dirle cosa hai provato in tutti quegli anni, una delle frasi che ti ha ispirato, quello che il tuo cuore sente! VAI BUSCA!
"E... E...", "Eh?" dice lei, "No scioè ecco, e... se io adesso... eh...", "cosa?", "No dicoh... se... scie... se sci provasci?", "eh?", "Sce sci provasshi?".
Sorriso di pietà di lei.
"Eh ma io sto con lui!" e mi indica un biondino 1 e 90 alla sua destra a circa due metri di distanza.
.
Mi sembra che fossimo rimasti solo io e Perofi a quel punto.
Cinque anni di attesa sfociate in "Sce sci provasshi?".
.
"Schvuoi un toreshlo peroshfi?"
"Sci."
"Offro io."
"Avreste per caso le 4000 lire giuste, non ho moneta..."
"Cazzo E' TUTTA LA SHERA CHE TI DIAMO LE QUATROMILA LIRSHE GIUSHTE POSHIBILE CHE NON NEH HAI MESSHE SEI DA PARTE? SAI FARE SHEI MENO DIESCI? O DIESCI MENO SEI? POI VOI DELLA PROLOCO DI BORGOSHESHSIA MI SHTATE ANCHE UN PO' SHUL CULO CHE NO TIRATE SU I SHOLDI PER LA FONTANELLA DEL PAESHINO MA FATE TUTTO ASHCOPO DI LUCRO, AVIDI!"
Giù il sesto torello.
"Busca, andiamo a casa?" il fritello Luco e la sua ragazza.
"Meglio di sci."
.
Vi risparmio il viaggio in macchina. Come a giocare a Doom su un 286. In diciotto chilometri sì e no 9 fotogrammi in tutto.
Arrivo davanti a casa, la voglia di vomitare è tanta. "Luco fermiamoci un attimo alla chiesetta che ho un po' di nauseetta". Mi siedo con la testa tra le mani. Più per la nausea che per il due di picche.
Alzo lo sguardo verso casa... un fantasma bianco! Cazzo un fantasma!
Ah no.
Mia mamma in vestaglia che viene a vedere che cazzo succede...
Va avanti Luco... "Niente... lascia stare... pene d'amore!". La mamma torna a casa. Passano 40 minuti mi passa un po' la nausea. Decido di andare a casa anche io.
Trenta minuti buoni per fare due rampette di scale da 10 scalini l'una per andare dal pianoterra al primo piano di casa mi passando davanti alla camera dei miei, ubriaco e con le stampelle. Mi sveglio alle sette e come un rattone vago per casa tutto il mattino, niente pranzo che è meglio.
.
Per questo ora sono ancora PIU' astemio di prima.
.
"Grazie" alla mamma per non essersene accorta o per non avermelo fatto sapere. "Scusate" a tutti gli altri, Perofi escluso.

55 commenti:

Anonimo ha detto...

Perfortuna che esiste l'alcool...molte verità vengono a galla solo in questo modo...

Anonimo ha detto...

Caro Busca e caro Darix....ma che personaggio di fantasia!!!!
Esisto eccome, solo che data la mia "minore età" ( ma tra qualche mese arrivano i 18!!!!!), non ho potuto mai fare orari eccessivi la sera, massimo le 23.45. Che ci posso fare se i miei non mi lasciano fuori fino a tardi??? Io uscivo delle volte al manera o da Mario ma non ho mai sentito nessuno chiamarmi.

ilbusca ha detto...

Ma data la tua "minore eta'", perche' insidi i trentacinquenni?

Anonimo ha detto...

Data la tua minore età, di sicuro ti ho inserita nel mio database se mi sei passata davanti

ilbusca ha detto...

Per favore Cek... per favore.

Anonimo ha detto...

Ottima età 35 anni...

Anonimo ha detto...

E dal Mario come ci arrivavi...?con il triciclo....?

Anonimo ha detto...

Ma dai Darix, smettila di prendermi in giro!!!!!!!! Comunque da mario mi ci portano i miei amici!!!! Ma poi dico caro Busca, cosa centra la differenza di età??? Guarda che dimostro qualche anno in più sai????
E poi io essendo più giovane, ho piu possibilità della biondina che ha già 27 anni, se l'informazione che mi hanno dato è giusta!!!!

ilbusca ha detto...

Perche' mi sento cosi' vecchio coi miei 28 anni tutto di un tratto?

Anonimo ha detto...

uffff....io ho 28 anni...e ne ho solo 24....vero didona?
Dai Polli...alla tua festa dei 18 anni...ci inviti...e ci facciamo una bella festa delle medie...tutti insieme...io porto la spuma...te cek cosa porti?

Pilar ha detto...

Busca, se mi fai scompisciare così mentre sto lavorando finisce che mi sbattono fuori prima di terminare regalarmente il contratto.
;D

ilbusca ha detto...

Ma questo e' un post drammatico, non comico...

E comunque sei sottopagata, licenziati.

Anonimo ha detto...

il cek porta la birra analcolica

busca, mi dicevi che ti sentivi vecchio anche a 21 anni

Anonimo ha detto...

ma che birra analcolica!!!!!!!!! Cek, riuscirei a stupirti anche con la mia minore età sai???????
e poi.....ma darix quanti anni hai???????

Anonimo ha detto...

polli, è per questo che ti ho detto che se quest'estate ci siamo inconsciamente incrociati di sicuro ti ho aggiunta al mio database

Anonimo ha detto...

io ho 28 anni...e ho anche 24 anni....sono come il Signore...sono senza età...
se sei un po carina...il mio patato ti sistema...tra la giovane popolazione minorenne di Scopello spopola...

Anonimo ha detto...

posso fare un post sulle mie di gaine? dai, possso? Dai!!! Comunque anche io sarei interessato a quasi ex-minorenni....

Anonimo ha detto...

Non si quisquiglia sull'età di Darix. EGLI è "il coscritto"...E basta!!

Io non posso commentare nulla a questo post in quanto io in genere facevo da peggio "da giovane".

Per non parlare di cosa facevo un mese fa...

Anonimo ha detto...

cosa favevi un mese fa,trinchetta...?

Anonimo ha detto...

deh "coscritto"...

ALittaM ha detto...

Beh dai... poteva finirti peggio.

ilbusca ha detto...

Già, potevo scassarmi anche l'altra caviglia...

ilbusca ha detto...

Ps: Patata sei sempre il benvenuto coi tuoi contributi....

Anonimo ha detto...

Stasera mi son visto Shrek 3 al cinema... storia del cazzo, ma ci sono sempre delle cazzate geniali che mi hanno fatto ridere tantissimo...tipo quando....oppure quando il ha fatto..oppure in quella scena dove è capitato che....

ilbusca ha detto...

Cazzo cek, mi manca quando mi rovini le trame dei Ratman o dei Film raccontandomi tutte le battute più belle...

Anonimo ha detto...

cazzo in shrek 3 ci sono certe scene troppo degne di nota...mi sto trattenendo a stento...gran mito è pan di zenzero

Anonimo ha detto...

Ciao Cek!! anche io ho visto shrek 3.......ma...abbiamo gli stessi gusti??? No, dai, lo sai che io amo solo il Giorgio!!! Ma l'hai visto recentemente????

Anonimo ha detto...

l'ho visto io...e abbiamo anche parlato(poco)era troppo indaffarato nel limonare di violenza la sua cavallona....

Anonimo ha detto...

Come scrissi in qualche commento addietro, ieri sera lo vidi

Anonimo ha detto...

Darix........sei troppo cattivo!!!!Non ci voglio nemmeno pensare mentre si baciano. Ma davvero si baciavano???????NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Cek.......ma cosa tisei fumato????Io ti ho chiesto se hai visto il Giorgio recentemente, non mi riferivo a Shrek!!!
Possibile che nessuno su questo blog mi sappia dire qualcosa di lui???

Anonimo ha detto...

Ma si puo' sapere cosa diavolo vuoi sapere che non sia gia' di pubblico dominio?

Anonimo ha detto...

Polli, the george non l'ho visto in queste vaccanze

Anonimo ha detto...

io non sono cattivo...sono così...!!
ma secondo te cosa devono fare due persone che stanno insieme...si tengono solo la mano...!invece NO!!!fanno anche tante porcherie...e secondo me (mio parere personale)lei è bravissima....
ma cosa vuoi sapere di lui?
da ora in poi non parlerò piu del ex sindaco e della sua consorte...!

Anonimo ha detto...

Vedi Darix, lo so che ormai sono passati troppi anni da quanto eri minorenne, ma ti faccio presente che io non posso sempre essere a Scopello quando voglio, visto che non avendo ancora la patente come posso fare a venire su ogni benedetto sabato sera?Mi vieni a prendere tu? Così pensavo che magari mi sapevate dare degli aggiornamenti sull'evolversi della storia. Tutto qui. Se ti piacesse una mia amica, e mi chiedessi un'informazione, io te la darei!!!L'informazione, cosa stai pensando???

Anonimo ha detto...

Sentite, io non so nulla, non ho nemmeno mai visto la cavallona del giorgio gelindo però dopo questa serie di messaggi nutro dei seri dubbi sull'esistenza di polli. Mi sbaglierò anche ma sembra troppo assurda come cosa...una ragazza fantasma frequanta assiduamente il sito del busca, arriva in valle, si innamora del G.G.G., regala dettagli dei suoi sentimenti ad una banda pazzi furiosi e poi quando ha occasione di conoscerli veramente non fa di tutto per incontrarli? Ma dai...
Adesso devo andare, mi chiama Puzzicchio, il mio amico immaginario.

Anonimo ha detto...

Altra cosa polli (sempre che tu esista veramente)... io sono stato minorenne per ben 17 anni e 364 giorni e i weekend in valle li facevo prendendo il mitico Baranzelli. Il mondo è popoltato anche da mezzi di locomozione non di nostra proprietà che possono però essere utilizzati previa acquisto di foglio di carta chiamato biglietto. Ti do questa dritta nel caso volessi incontrare G.G.G. più spesso. Cordialmente

Anonimo ha detto...

bravo Patata....finalmente uno con i maroni che dice le cose come stanno...
ora vogliamo vederti di persona...se no non ci crediamo...scegli un week end il posto e l'ora....e noi ci saremo....se no vuole dire che sei l'invenzione malata di qualche mente diabolica.....ma stavo pensando...che potremmo presentarti al re della valle(e non all'ex sindaco)...SIGNORI E SIGNOREEE.....vi PRESENTO.......IVANO BOGNETTI....!!Applausi perfavore....che ne dite...?

Anonimo ha detto...

Dunque...so che qualcuno insinua che la famigerata POLLI sia frutto della mia mente malata, che già ha dato in passato prova di notevole squilibrio. Quest'ultima cosa è indubbiamente vera, ma GIURO che no, Polli non sono io, proprio pere nulla. Non so se esista ma di sicuro non sono io.
Ecco lo sapevo, vi ho abituato male con la mia burloneria, d'ora in poi sarò sempre seria! A scanso di equivoci.
Polli, manifestati così sarà evidente la mia innocenza.

Anonimo ha detto...

caro il mio patata, e basta con questa storia del personaggio di fantasia!!! ho già detto che mi chiamo paola detta polli, ho la casa a scopello da parecchi anni e credimi, i miei non mi lasciano venire su per il weekend da sola. e poi, come cavolo facevo a conoscere busca e c. se io dovevo essere a casa per mezzanotte meno un quarto la sera?
inoltre da varese è un pò dura con il pullman o il treno.
il link per arrivare al sito del busca?? facile, basta mettere valsesia come chiave di ricerca!!!
che palle, non sono la fantasia malata di nessuno!!! ma cosa ci posso fare se mi piace il giorgio? se volete non scrivo più, basta dirlo.

Anonimo ha detto...

Mi piace questa Polli, ha carattere!

Anonimo ha detto...

guarda che ci trovavi in giro ben dalle dieci meno un quarto, cara la mia cacciapalle!!

Anonimo ha detto...

Polli ma smettila hai rotto!! ma l'hai vista bene la bionda del Nova?è un stragnocca, quasi quasi ci provo io1!

Anonimo ha detto...

Ma Cek cosa dici?????apparte il fatto che se ti incontrassi non ti saprei riconoscere...so riconoscere solo il busca e darix che ho visto nelle foto, mentre tu e la didona siete dei bambinetti nelle foto. non dirmi che sei ancora così eh???? giorgio xever!!!

Anonimo ha detto...

...mah... non so... mi suona solo strano che tu non abbia nemeno chiesto al manera se conoscevano Darix, Cek, Didona... Te li avrebbero mostrati in 3 secondi... vedremo in futuro... potrai smentirci tutti alla prima occasione...

Anonimo ha detto...

ma se io chiamo a comando an gennaro...arriva pure lui....
DIDONA SEI TE POLLI......!BASTA DIRE STRONZATE!

Anonimo ha detto...

si sono io Polli...scusate la mia burloneria...

Anonimo ha detto...

Cosa significa xever?

Anonimo ha detto...

significa 4ever....cazzo patata...

Anonimo ha detto...

ma non significa 10ever (con il numero romano)

Anonimo ha detto...

didona=polli???????bhè potrebbe anche essere...polli=didona?????si dai ci sta!!!
bionda=tette grosse???????si, si, ora torna tutto!!!!

ilbusca ha detto...

Quando esagerate a scrivere cazzate è quasi ora di scrivere un nuovo post

Anonimo ha detto...

cazzate non si puo dire busca...provvederà l'amministratore del blog....non è possibile andare avanti con queste volgarità

Anonimo ha detto...

Quel commento dove la didona dichiara di essere la Polli è evidentemente falso.
Piantatela con sta storia.
Evviva Polli.

E non usate le identità degli altri, per favore. Soprattutto la mia...

Paolo ha detto...

consolati busca, l'alcool è sempre stato la colonna portante della mia vita... tu non te ne sei ancora accorto ma lo sarà anche della tua :)

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!