13 gennaio 2009

Prestiti per la vacanza

Io di economia non capisco niente. Cek ha provato centinaia di volte a spiegarmi l'IVA ma di fatto rimane ancora un mistero incomprensibile per me. Poco male, se avrò un'attività redditizia pagherò lui per pensarci.
Ultimamente, però, ho visto cose che vanno oltre l'immaginabile e riescono a farmi incazzare persino più di quel ciccione cinese merdoso con cui ho giocato a calcetto qualche tempo fa. Non possono esistere dei prestiti per le vacanze alle Seychelles. Non possono, non devono. Devono essere resi illegali. Io sono meno intelligente della media però... no... non ce la faccio devo trattenermi. Dico parolacce poi, lo so. Cercherò di stare calmo, sebbene stasera abbia perso altri 300 punti a Mario Kart. Spiego facile facile il mio punto di vista.
.
Se non puoi permetterti di pagare in contanti una vacanza alle Seychelles per due (totale circa 2000 euro) e non sei uno studente significa che sei povero. Non "in difficoltà" o "in un periodo di magra", sei povero. Non è un'offesa, è un aggettivo come "rosso", "alto" o "conservativo". Se sul tuo conto in banca non disponi di 2000 euro messi da parte da quando hai cominciato a lavorare significa che praticamente spendi tutto quello che guadagni ogni mese oppure che hai avuto qualche brutto imprevisto (malattia, incidente) che ti ha portato via tutti i soldi. Può essere colpa tua oppure una sfiga della vita, ma non è questo il punto.
.
Se non hai 2000 euro NON VAI ALLE SEYCHELLES. Non puoi fare un prestito per ogni stronzata. Le vacanze sono un lusso per chi può, devi accettarlo. Se non hai 2000 euro, vai all'alimentari, prendi un po' di prosciutto e salame, quattro panini e porti la famiglia a fare la gita fuori porta con un pic-nic la domenica. Se fai un prestito, inoltre, PAGHI DI PIU' di 2000 euro alla fine e ti ipotechi il futuro.
.
Io quando vedo la gente che ostenta la ricchezza che non ha impazzisco. Non c'è niente che mi faccia imbestialire di più. Cosa cazzo cambi il telefonino ogni sei mesi per avere 7 megapixel di fotocamera. SETTE MEGAPIXELS!!! E poi ha una lente grande come un unghia. La macchina quasi professionale che avevo prima, la Nikon D70, aveva 6 megapixels e stampavo le foto in formato A3 perfette. Adesso dimmi quante volte hai stampato una foto fatta col cellulare su un foglio A3. MAI! Ma poi è un TELEFONO. Deve TELEFONARE o al massimo mandare messaggi per disturbare meno. BASTA! Il mio Sagem che ho vinto coi punti della Omnitel funziona ancora e ha quasi 6 anni! Costa 49 euro e si chiude in modo da non chiamare l'Australia se per sbaglio lo schiaccio in tasca. Ma poi non sei nemmeno capace di ostentare... se vuoi ostentare ricchezza compri una Ferrari e un Rolex, non un telefonino figo e poi arrivi con la Skoda.
.
Ho visto prestiti per il televisore al plasma. IL TELEVISORE AL PLASMA! Poi lo piazzano dove c'è un segnale di merda e lo vedi peggio del televisore a TUBO CATODICO, un'invenzione del 1897. Ma se non puoi permetterti il televisore al plasma fai qualche sacrificio e ti compri un televisore coreano da 14 pollici a 69 euro tanto per vedere il tiggì e, piano piano, metti via soldi per cose più importanti. Se hai dei figli, vuoi dargli un futuro? E se sei solo, non saresti più tranquillo con 5000 euro da parte nel caso in cui perdessi il lavoro e avessi bisogno di un periodo di tempo per trovarne un altro?
.
Posso capire un prestito per la casa, per cercare di crearsi una indipendenza dall'affitto, oppure per un'automobile che serve per andare a lavorare ma per la vacanza e il televisore, NO. E' più immorale di rubare la pensione ad una vecchia vedova malata.
.
Voglio dire... non è che io sia perfetto e non sprechi mai soldi in sciocchezze però non ho mai chiesto un prestito per farlo. Se ho comprato cose superflue l'ho fatto perchè comunque potevo permettermelo e non incidevano sul mio bilancio in maniera importante.
.
Che poi dispiace vedere le casalinghe che sperano nel colpaccio al videopoker. O comprare cibo di bassa qualità, che potrebbe fare male alla salute, per tenere l'abbonamento a Sky.
.
Preferisco i ricchi che fanno finta di essere dei poveri ai poveri che fanno finta di essere ricchi.

71 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi vai o non vai alla Seychelles? Anch'io avevo una mezza intenzione di andare alle Mauritius quest'anno(notare come faccio il finto ricco)...

Anonimo ha detto...

Forse i ricchi sono ricchi perchè fanno i finti poveri ed i poveri sono poveri perchè fanno i finti ricchi?

P.S. Mi sono preso la nuova Civic a rate!

Anonimo ha detto...

A parte che io non ho ancora capito come funziona la ritenuta d'acconto...però le Seychelles...wow!

Anonimo ha detto...

Liverpool dei Valori! Oh nooooooooo!
L'economia non ha nulla di morale, l'IVA meno che meno. Però essere giovani ricordo che deve essere bellissimo, che nostalgia...

ALittaM ha detto...

Perfettamente d'accordo con te. Ti dirò di più: anche se avessi 2000 Euro, non so se li spenderei per andare alle Seychelles.

Ho solo un piccolo dubbio: non è che siamo noi ad essere dei super-tirchioni?

Anonimo ha detto...

Per consulenze su iva e ritenute d'acconto contattatemi pure. prezzi modici.

Anonimo ha detto...

Comunque ricordo ancora con un certo sorriso quel giorno all'expert (busca, forse c'eri anche tu) quando una signora si stava comprando la lavatrice e l'addetto alle vendite le ha chiesto se lei preferisse il pagamento a rate. Lei ha risposto che avrebbe pagato a rate perchè ha sempre pagato tutto così. L'addetto (forse l'unico in tutta italia che si è comportato così) le ha fatto notare che il pagamento a rate è più costoso del pagamento tutto d'un botto...la tipa ci è proprio rimasta male...di colpo ha capito tutto e le è crollato il mondo addosso...

Anonimo ha detto...

Anonimo, uno che dice che l'iva non è morale poi non si deve lamentare se non capisce la ritenuta d'acconto

ilbusca ha detto...

Cek, c'ero anche io quella volta della lavatrice. Comunque non credo che i due Anonimo siano la stessa persona, quindi quello che trova l'IVA immorale non e' quello che non ha capito la ritenuta d'acconto.
Io non le ho capite entrambe ma non le ritengo immorali.

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione. E dirò di più: di più.
E puoi rispariamre ulteriormente dindini e salute e diventi vegan, e lasci stare quel prosciuttacio e quel salamaccio!

Anonimo ha detto...

Grazie Busca, gli Anonimi non concordano.
Brillante Cek, ti contatterò senz'altro per consulenze futurissime, dopo che avrai fatto più attenzione alle "letture", magari. Sono un Anonimo certo che ce la farai, e che i tuoi prezzi non saranno per nulla modici, vogliamo dire "equi"?!

ilbusca ha detto...

Scrockman (aka Bandito Precisino) voglio dirti una cosa: una cosa.
Il prosciutto e il salame erano un esempio, puoi usare gli hamburger di soia se vuoi oppure lattuga, pomodori e zucchini. Io posso diventare Vegeta ma non vegan, mi spiace.
Ma le uova e il latte le mangi o sei uno di quelli estremi?
Cek e' il commerciartista piu' promettente sulla piazza, al punto da avere quasi una piazza lui stesso in testa.
Lavoro, va.

Anonimo ha detto...

What's Seychelles?

E' roba che si mangia?

Gischio ha detto...

Sul discorso delle rate sono totalmente d'accordo.
Su quello di acquistare cose superflue un po' meno.
E il motivo è che lavoravo per un'azienda che fa cellulari, quindi ringraziavo il cielo che esistessero dei fessi disposti a cambiarlo 2 volte l'anno per 1 Mpixel in più.
Ho un Nokia 6310i del 2002 che non fa foto ma è eccezionale.

Anonimo ha detto...

Sai Scockman, il Bio non é democratico per niente. I poveri-poveri non vanno alle "Seychelles da mangiare" (perché poi magari il Busca li disapprovebbe e loro ci tengono alle opinioni delle persone simpatiche), ma nemmeno mangiano Bio, costa troppo. La salute poi é fatale perderla, come i pregiudizi.

Anonimo ha detto...

Io se avessi 2000 Euro andrei alle Seychelles con Giorgio....anzi dovrebbe essere lui a pagarmi il viaggio se fossi la sua ragazza. Magari un giorno...

Anonimo ha detto...

te se avessi 2000 euro è megli se prima li spendi per una liposuzione. FAI CAGARE!

Pilar ha detto...

che, lo stile "dynasty ma non posso" è uscito dalla brianza?
è la fine.

ilbusca ha detto...

Cek, non essere rude.

Anonimo ha detto...

Pilar mi piace molto, e la Brianza é una strana terra. Le "Bignardate" da ex Conduttrice del Grande Fratello "vorrei secsi ma non pòòòòsso" a Icona della Nuova Frontiera del Femminismo Fintissimo "vorrei inteligiééénte ma non pòòòòsso" invece non mi piacciono nemmeno un pochino. l'Anonimo si scusa con Pilar, la sua é soltanto un'opinione infatti... Ma Pilar, l'accostamento con l'Irene ti penalizza fortemente. Scaccia la strega, oh Fatina! Cambia copertina!

Anonimo ha detto...

anonimo, ma che cazzo dici?

Anonimo ha detto...

Scusate, ho sbagliato, era Daria, non Irene. Scusa Cek, ma non devo spiegarlo a te, magari... Cek, sei tanto simpatico, ma tanto maleducato, che peccato. Addio!

Anonimo ha detto...

Tette esposte!

ilbusca ha detto...

Cek, l'anonimo ha l'intelligenza sopra la media, se non lo capisci e' colpa tua.

Anonimo ha detto...

infatti...ci metto tre ore a capire che si dice in questo blog. so far di conto, ma ho un vocabolario molto limitato.
Anonimo, sarò maleducato, ma almeno il nome lo metto; che peccato. Addio!

Anonimo ha detto...

L'ideatore di questo blog conosce l'Anonimo, che é evidentemente Anonimo per tutti, ma non per lui. L'Anonimo ha chiesto il permesso di poter restare tale in precedenza, ammettendo per primo la propria codardia, permesso che all'Anonimo é parso essere stato accordato. A Cek-Calimero l'Anonimo dice: "Come sei permaloso Cek! Però lo sono stato anch'io. Come sei impulsivo Cek! Però io sono stato antipatico e puntiglioso. E con questo l'Anonimo si scusa con Cek".
Ora l'Anonimo si congeda educatamente dagli Scrittori di questo Blog, e anche da tutti coloro che gli hanno tenuto compagnia in questi giorni, commentando.
Buon proseguimento a tutti.

illucio ha detto...

Busca, lo dico per il tuo bene, non fermarti a riflettere sulle incomprensibili idiozie dei nostri tempi.
Ci giudicherà la storia, molto male ma ci giudicherà.
Per piacere, mantieni intatta la tua spensierata ed immotivata positività verso il mondo che tanti bei post ti ispira!
Anonimo non ti incazzare, Cek è un pò brusco quando vuole difendere le donzelle, torna e firmati però.

illucio ha detto...

Ah!Ho visto "Hot Rod". Scritto così.
Vedetelo.

http://www.imdb.com/title/tt0787475/

Lo so sto guardando film idioti.

Steoshi Matsuto ha detto...

illucio : Hot Rod non è affatto un film idiota. Anzi. Molto + profondo di quanto sembri.
Consigliatissimo.
scrockman: sono stato vegetariano e proprio x motivi di salute non ho potuto continuare.
Busca: i Vegani non solo non mangiano uova ecc.. rifiutano tutto ciò che è di provenienza animale. Tipo ad esempio anche un paio di mocassini. (correggetemi se ho detto na cazzata.

Io non vado alle Seychelles, non perchè non voglia pagare il viaggio a rate, ma proprio non voglio pagare il viaggio.
E poi noi abbiamo Rimini... altrochè... ( Serena Grandi sull'amaca in "Rimini Rimini"!! Seychelles...puah...)
Quasi quasi prenoto già x l'agosto a Bellariva.

Steoshi Matsuto ha detto...

ah.... qualcuno mi presta i 100 euro x la caparra?

Anonimo ha detto...

Ahahah, ma io non ho parlato di bio!
Eppoi all'eurospin c'è un latte di soia bio che è fantastico e costa niente, quasi un terzo di quello dei negozi bio-fighetti.
Eppoi dài, Busca: non fare come quelli che capiscono ogni forma di ironia ma appena sentono qualcosa di strano per loro subito si dissociano esi sentono chiamati in causa, del tipo "eeeeeh, io gay li rispetto, eh, ma certo non mi piace e che mi stiano a distanza!". Io non t'ho detto niente, ho solo fatto una battuta veg-friendly in argomento col post, con una velata citazione allo "sciò cagnaccio, sciò gattaccio, sciò DAINACCIO!!!" simpsoniano.
E infine sì, sono al 90% di quelli "estremi" - anche se di estremo non c'ho niente: non mangio carne/latte/uova+derivati, ma molto probabilmente tu non usi seitan/latte di soia/riso integrale/lievito parmigiano style e così via, e di certo non per questo sei estremo. Dài, Busca, su, non da te.

Per Steoshi: sì hai ragione, purché i mocassini che dici siano quelli di pelle di animale. Comunque, giusto una cosa: mi sembra davvero strano che esser vegetariano ti abbia fatto star male. Premesso che non so che cosa tu abbia avuto, di solito vegetariani e vegan in particolare godono di una salute migliore assai assai, ma su questi argomenti i medici italiani non sanno davvero un cazzo. Tranne quelli che scrivono su www.scienzavegetariana.it, che sono medici e sanno un po' più e un po' meglio di queste cose. Andate a leggere, se volete informarvi.

Ad ogni modo, se volete sfottermi su queste mie bislacche abitudini, ci ho un blog apposito per questo, eh.

Baci vegan, yeeeeeeeeeeeeeeeh!

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo, Steoshi: se ti iscrivi a Kiva magari finisce che i soldi te li presta proprio Busca.

ilbusca ha detto...

Scrockman, lo sai che ti apprezzo, Non volevo sembrare acido.
La scena del DAINACCIO mi ha fatto ridere tantissimo ai tempi.
Anche io ho visto "Hot Rod" su consiglio del Lucio. Uno dei film scemi recenti che mi è piaciuto di più. Un po' tanto scemo.

Anonimo ha detto...

Forse è peggio, amico mio, ma non mi sei sembrato acido, solo un po' banale...

Non ho visto hot rod, ma di recente un film tantissimo scemo che mi ha fatto ridere è stato Balls of Fury, con un visivamente orribile Christopher Walken, il tizio che ha fatto Mowgli e Maggie Q,nonché con un Jack Black dei poveri di cui mi sfugge il nome.

Anonimo ha detto...

Occappero, mi sono firmato col nick sbagliato. Maledette informazioni salvate nei moduli, lo sapevo che prima o poi mi avrebbero fregato!
Naturalmente il commento precedente è mio, scusatemi.

Steoshi Matsuto ha detto...

visto anche Balls of Fury... x me stupendo...
Si potrebbe fare un post sui film demenziali... ne ho 1000 da consigliare.

Anonimo ha detto...

Hot rod l'ho visto anch'io su consiglio del busca, consigliato dal Lucio.
Un film che vi consiglio io invece è ANCHORMAN: LA LEGGENDA DI RON BURGUNDY. E' con il mio mito Will Farrell

Paolo ha detto...

Concordo pienamente, e cmq prima o poi tutto questo sistema crollerà e qualcuno andrà a riprendere il televisore e il telefonino a tutti i finti ricchi...

Paolo ha detto...

ah, tra gli oggetti che è immorale prendere a rate ci metto anche la mini modello nuovo... con quel che la paghi...

Pilar ha detto...

una cosa è certa: questo è l'unico blog dove per un solo post ci sono stati commenti su: seychelles, ricchi e poveri, civic, ritenute d'acconto, iva, valori, spese, supermercati, prosciutti, salami, vegani, vegetariani, piazze e pelate, cellulari, liposuzioni, dynasty, permalosi, codardi, riminirimini, bio, simpson, pregiudizi, Balls of Fury, kiva, mini.

(mi sono un po'persa sugli anonimi, gli scrock, e i rolli,ma ho letto tutti i commenti, icredibile.)

Steoshi Matsuto ha detto...

cek... allora vediti, se non l'hai già fatto... Blade of Glory,con un Will Farrell superlativo.

ilbusca ha detto...

"Si potrebbe fare un post sui film demenziali... ne ho 1000 da consigliare."

Fallo Steoshi!

Anonimo ha detto...

Allora aggiungiamo un altro argomento: Pilar stessa.
Ho letto molti post del suo blog, in fila, e li ho molto apprezzati. Scrive bene, mi fa ridere, ha un buon senso dei tempi comico-drammatici.
Rasenta a volte il lirismo, come in questo passo che cito:

Alla fine della prima settimana di scuola, lui le aveva detto: "Io sono diventato bravo perchè tu non urli e mi spieghi bene perchè devo fare una cosa e perchè no. Io capisco e non la faccio". "Io non urlo perchè tanto ci senti bene lo stesso" aveva risposto Pilar per stemperare l'emozione, e lui s'era messo a ridere.

Complimentoni.

Anonimo ha detto...

Maeeeeeestraaaaaaaa!!!! Maeeeeestraaaaa!!! Scrockman ci sta provandooooooooo!!

Anonimo ha detto...

Cek, razza di uno spione, tu non sai quante donne ho conquistato dicendo loro "complimentoni".


Ahah, testa di broccolo!

illucio ha detto...

Anche io l'ho sempre chiamato Farrel, invece esce fuori che si chiama Ferrel...
http://it.wikipedia.org/wiki/Will_Ferrell.
Un amabile deficente che raggiunge l'apice nel già citato dall' illustre Steoshi "Blade of Glory".
Domanda, il biondo cretino che lo accompagna è Napoleon Dynamite?
Comunque se vi piace Ferrel io consiglio "Ricky Bobby - La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno", penso che il titolo dica tutto....
Arwucsi!

ilbusca ha detto...

Ma non e' mica quello che faceva l'elfo ritardato in quella favola natalizia?

Anonimo ha detto...

anche "frattellastri a 40 anni" è scemissimo.

x rollo tommasi: lasciamo stare....che se ti raccontasasi anch'io...aaahh...se queste pareti potessero parlare...

x lucio: su internet ho trovato i siti in glesi che lo chiamavano ferrel mentre quelli italiani farrel...

Anonimo ha detto...

Busca, ma tu paghi la tassa di soggiorno? Ho sentito dire che in UK è circa mille euri. E poi Kakà la pagherà la tassa di soggiorno quando verrà lì?

Gischio ha detto...

Si Busca, è lui, l'elfo Buddy di Elf

Anonimo ha detto...

CEK RACCONTA I SASSI!
CEK RACCONTA I SASSI!
CEK RACCONTA I SASSI!

CEK È UN VANTONE!

ilbusca ha detto...

Pago la council tax, che sono piu' di 100 sterline al mese se non vivi da solo. E poi dipende dalla casa.
Povero Kaka'.

Anonimo ha detto...

http://www.orizzontecultura.org/news/indetto-concorso-fotografico-iii-ed-news-36.html

Pilar ha detto...

cek, ringrazia il cielo di non avermi avuta come maestra!

Anonimo ha detto...

ah pilar...se ti avessi avuta come maestra... chissà i banchi e le cattedre che direbbero... "ci hai visto cuei due?"

Anonimo ha detto...

si sa che le cattedre e i banchi non sono andati oltre la prima elementare

ilbusca ha detto...

Sono sicuro di avere avuto in classe con me banchi e sedie anche in quinta.

Anonimo ha detto...

ridete, ridete... ma a settembre i banchi e le cattedre avranno le gambe corte.
moooolto più corte!
ghaahahahah!

Steoshi Matsuto ha detto...

- Il biondino pattinatore di Blade of Glory è proprio lui... Napoleon Dynamite (John Heder).
Non saprei dire quale delle due interpretazioni sia la più...PIU'.

- A mio avviso Will Ferrell raggiunge apici storici nella parte di "Mugatu" in Zoolander.
Chi non ha visto Zoolander si penta. E rimedi.

Anonimo ha detto...

Hansel, va un casino quest'anno, Hansel.

Anche Owen Wilson, secondo me, ha raggiunto livelli altissimi in Zoolander. Per non parlare di Ben Stiller in "Ti presento i miei" o "Starsky & Hutch".

Rabb-it ha detto...

A me stanno sulle scatole anche i finti poveri(Quelli che vanno a farsi dare le borse della psesa dicendo che non arrivano a fine mese, rubando a chi è VERAMENTE in ristrettezze, e non parlo di chi si compera la TV al plasma!) che rubano a chi è povero sul serio!

Ma... non posso proprio darti torto!

Proprio no.

Anonimo ha detto...

Steoshi, ho fatto di Zoolander la mia ragione di vita, anche perchè è importante essere belli belli in modo assurdo.

Però il busca non apprezza...

ilbusca ha detto...

Diciamo che non è il mio tipo di umorismo...

Anonimo ha detto...

Busca, grazie, ho usato una tua foto online per una mia tesina! Grazie, hai colto nel segno della mia tesina!

ilbusca ha detto...

Posso almeno sapere quale?

Anonimo ha detto...

minchia l'anonimo è quella palla di lardo della polli!!! ecco chi è!!!!

illucio ha detto...

Dopo anni di attesa torna questa sera l'ispettore Coliandro, il braccio maldestro dela legge.
Esultiamo Didona!

Anonimo ha detto...

Quella in cui si vede una slot machine. Ti amo Buscaaaaa!!!!!!!!!!!

ilbusca ha detto...

Un tesina sulle slot machines... ho sbagliato tutto nella vita.

Anonimo ha detto...

Sempre meglio sbagliare solo nella vita che anche nel torace...

Steoshi Matsuto ha detto...

Coliandro è a dire poco superlativo.
A tal proposito consiglio il film "Piano 17"