04 ottobre 2007

Rivelazione

Ragazzi, oggi ho avuto una di quelle rivelazioni che mi ricordero' per tutta la vita, tipo quando mi hanno detto che LA tastierista degli Hanson in realta' era IL tastierista degli Hanson.
Ero ad una normale lezione di grammatica inglese che talvolta seguo per colmare il mio gap linguistico (enorme rispetto a qualsiasi altra nazione di provenienza) quando il professor Hill, mentre spiegava la forma passiva del passato, dice:
"Ricordatevi sempre di controllare se il nuovo soggetto, quello che prima era l'oggetto, e' SINGOLARE o PLURALE perche' dovete coniugare il verbo di conseguenza. Se e' singolare dovete mettere "was", se e' plurale dovete mettere "were"".
A questo punto mi e' venuto un dubbio e gli ho chiesto:"Ma scusi, per esempio "Tu fosti ucciso" si dice "You were killed" e non "You was killed".
E lui: "Ma "you" e' PLURALE, non SINGOLARE".
.
Breve attimo di silenzio.
Pensiero (interno) del Busca:"Cazzo sta dicendo sto pazzo ubriacone inglese, si e' bevuto il cervello?"
Espressione (esterna) del Busca:"But..."
.
Mesi di silenzio del Busca (almeno quattro).
Pensiero del Busca:"Cazzo sta dicendo sto pazzo ubriacone inglese, si e' bevuto il cervello? (di nuovo)"
.
Mesi di silenzio del Busca (almeno altri quattro).
Pensiero del Busca:"Ma vuoi vedere che... ma no dai e' impossibile..."
.
Espressione (esterna) del Busca : "Aaaaaaaaaaaaah! Yeeeeeeeees! Clear!"
.
A questo punto (dopo otto mesi di silenzio e lo sguardo verso il prof che lascia trasparire un pensiero tipo "What the fuck are you saying, old fat bastard crazy drunk Englishman?") lui interviene dicendo:
"Forse tu ti riferisci al singolare di you, "thou". Ma e' da quasi un secolo che non lo usiamo piu', lo usava mio nonno ma io non sono ancora cosi' vecchio..." sorridendo.
.
Breve attimo di silenzio.
Pensiero (interno) del Busca:"Cazzo sta dicendo sto pazzo ubriacone inglese, si e' bevuto il cervello?"
Espressione (esterna) del Busca:"Er..."
.
Ebbene, essendo un insegnante di inglese, inglese per giunta e con un dottorato in inglese credo che abbia ragione lui. Ho passato 28 anni pensando che gli inglesi fossero informali perche' "danno del tu" a chiunque, dallo spazzino (operatore ecologico) alla regina, in realta' "DANNO DEL VOI" a tutti!!! E' come se diceste: "Mamma, cosa avete preparato per pranzo oggi?".
Un mondo nuovo attorno a me. YOU e' plurale, e lo e' al punto tale che hanno eliminato il singolare THOU che usava Shakespeare.
.
Torno nell'ufficio e dico alla mia collega iraniana Maryam :"Maryam, YOU e' plurale!". E lei:"Certo che lo e', infatti dici YOU WERE and YOU ARE come WE e THEY, mica YOU WAS o YOU IS".
"Ma io (e altri 50 milioni di italiani, credo) credevo che fosse un'eccezione del verbo avere e del verbo essere (come in italiano IO SONO e LORO SONO usano lo stesso forma verbale, ma uno e' singolare e l'altro plurale) non che you fosse plurale".
Invece no, usano VOI per tutto e TU lo hanno tolto dal dizionario.
YOU e' plurale e LA tastierista degli Hanson e' un maschio.
Tra un po' qualcuno mi verra' a dire che la legge di Newton e' una cazzata, cosi' posso buttare nel cesso una laurea e 9 mesi di dottorato.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

però son stronzi...e dirlo prima no??
"guardate, vi state sbagliando!" ce lo dicevano una volta e noi, bon...eravamo a posto...mentre loro no...loro da bastardi ci hanno deriso alle spalle...

Gischio ha detto...

Ecco il senso del tuo Blog: hai rivelato a milioni di persone una verità nuova... (commento a cavallo tra 2 post)

Anonimo ha detto...

...Scusate ne...ma è evidente, logico...Io lo sapevo.

Va bene non che ci fossi arrivata da sola. la prof. Antonella Foglia docente di inglese al liceo classico d'Adda però ce lo aveva detto. Onore a lei, unica professoressa italiana che ha spiegato l'arcano ai suoi allievi e che non pronciava i numeri "uan, ciu, fri".

E comunque anche gli italiani...60 milioni di ingenui...

(Tra l'altro busca noi ne avevamo parlato a proposito del testo the landlord's daughter dei decemberist)

Anonimo ha detto...

W San Petronio!!!
Cavolo Busca, l'ho sempre usato senza pormi il problema... grazie della dritta. Adesso però mi spiego un sacco di cose...

Anonimo ha detto...

http://en.wikipedia.org/wiki/Thou

Pilar ha detto...

cazzarola, sono decisamente imbambolata davanti al pc. non ci posso credere. ho sempre studiato credendo che fosse un'eccezione. non basta una scala da 1 a 10 per definire quanto mi sento stupida in questo momento.
vado a spargere subito la notizia, così faccio la figura della "So tutto io, tzè!".

ilbusca ha detto...

Su wikipedia nella pagina dello "you" sostengono che sia sia plurale che singolare.
Diciamo che è unificato, ma è nato plurale.

Anonimo ha detto...

Mmmmmhh.....batterista degli Hanson.

Anonimo ha detto...

filosoficamente parlando, la legge di newton potrebbe essere un niente. se pensiamo a hume e al concetto che quelle che chiamiamo "leggi" di natura non sono altro che regolarità che abbiamo riscontrato nel passato, ma non è detto che si ripresentino nel futuro. infatti niente garantisce che le leggi di natura siano invariabili, solo che siiamo abituati così e troviamo comodo comportarci di conseguenza.

Anonimo ha detto...

Ma alura 'sto thou-porn si paga o no? :)

Anonimo ha detto...

Anch'io quando l'ho saputo sono rimasta colpita da tale rivelazione e anche a me l'hanno detto all'estero e mica a scuola in Italia, pero' non ne sono rimasta cosi' sconvolta, dopotutto anche in francese si usa il "voi" come forma di cortesia. Poi 'sta storia che gli inglesi cosi' ingessati e formali si rivolgono col "tu" anche alla regina mi sembrava un po' strana, pero' insomma considerando che sono spesso ubriachi ci poteva anche stare come retaggio culturale... Comunque i veri miti sono sempre i tedeschi che danno del "loro", deve un po' suonare come una volta da noi quando ti davano dei "lorsignori", peccato che nel tempo l'italiano parlato sia diventato parecchio informale, ricordo ancora con piacere l'ultima volta (e forse l'unica) in cui qualcuno si è rivolto a noi dandoci del loro, precisamente a Cravagliana (!) - e poi ci danno dei montagnini, bah...

Gischio ha detto...

Grande Busca, sto stupendo tutti i colleghi in ufficio grazie alla tua rivelazione! Pare infatti che tutti a scuola si siano sentiti dire che gli inglesi sono meno formali di noi, perché si danno del Tu anziché del Lei... che dici, scriviamo al Ministro della Pubblica Istruzione?? :-)))

ilbusca ha detto...

Prima cercherei conferme... può darsi davvero che quello sia un pazzo ubriacone...

Anonimo ha detto...

Consigli per rinnovare il blog: più tette e più culi.

la gente vuole più tette e più culi

più tette e culi
culi e tette....

Anzichè mettere le foto inutili, metti un bel link diretto ai video di you porn....

Anonimo ha detto...

http://www.etymonline.com/index.php?term=you

Anonimo ha detto...

Caro Busca, se può interessare la sig.ra Glenda Browne di Blaxland, Australia, è stata insignita del prestigioso Ig Nobel per la Letteratura per il suo studio sull'articolo inglese "the" e sui problemi che crea a chi deve fare elenchi in ordine alfabetico. Magari lei può darti delle conferme. Altrimenti fai una seduta spiritica e contatta il sig. Newton

Magi ha detto...

.....but.....

nooo...

Paolo ha detto...

la legge di Newton è una cazzata... se vuoi ti aiuto ad incendiare libri e appunti...

Paolo ha detto...

mmmm.... a dire il vero.... di cosa parlava la legge di Newton?

gu ha detto...

anch'io ho un link http://dan.tobias.name/frivolity/archaic-grammar.html

i non lo sapevo e inoltre ho un nuovo link per il busca, cheimmagino non cadra' cmq dal pero.

http://www.comune.busca.cn.it/

gu ha detto...

legge di newton:

F=ma

.vera in approssimazione classica.